In questa innovativa monografia, pubblicata nel 2016, Constantine Nakassis parte dalla ricerca etnografica che ha condotto nell’India del Sud (nello stato del Tamil Nadu) per affrontare quelli che sono tre temi centrali per comprendere la contemporaneità: 1. I mass media e la formazione di nuove soggettività collettive. Si tratta di ciò che gli studiosi della comunicazione chiamano i “pubblici”: ossia gruppi di individui che non si cononoscono direttamente ma che emergono dalla circolazione di discorsi, immagini, merci e codici semiotici condivisi. 2. Le sottoculure giovanili che nascono dai processi di globalizzazione contemporanea incentrati su una divisione asimmetrica del lavoro tra poli manufatturieri localizzati nel Sud del mondo e centri di lavoro immateriale, localizzati nelle metropoli Euroamericane, dove designers e specialisti della comunicazione pubblicitaria si occupano di progettare e commercializzare l'immagine di marchi globali come Prada, Nike, la Levi’s 3. Infine Nakassis ci fornisce le coordinate per comprendere le modalità con cui i brand, loghi, le marche stanno ristrutturando la nostra vita quotidiana e le nostre forme di socialità e di razionalità politica.

La Vita Quotidiana Come Citazione. Linguaggio, Merci e Mass Media nella Contemporaneità tardo-capitalista

Aurora Donzelli
Primo
2022

Abstract

In questa innovativa monografia, pubblicata nel 2016, Constantine Nakassis parte dalla ricerca etnografica che ha condotto nell’India del Sud (nello stato del Tamil Nadu) per affrontare quelli che sono tre temi centrali per comprendere la contemporaneità: 1. I mass media e la formazione di nuove soggettività collettive. Si tratta di ciò che gli studiosi della comunicazione chiamano i “pubblici”: ossia gruppi di individui che non si cononoscono direttamente ma che emergono dalla circolazione di discorsi, immagini, merci e codici semiotici condivisi. 2. Le sottoculure giovanili che nascono dai processi di globalizzazione contemporanea incentrati su una divisione asimmetrica del lavoro tra poli manufatturieri localizzati nel Sud del mondo e centri di lavoro immateriale, localizzati nelle metropoli Euroamericane, dove designers e specialisti della comunicazione pubblicitaria si occupano di progettare e commercializzare l'immagine di marchi globali come Prada, Nike, la Levi’s 3. Infine Nakassis ci fornisce le coordinate per comprendere le modalità con cui i brand, loghi, le marche stanno ristrutturando la nostra vita quotidiana e le nostre forme di socialità e di razionalità politica.
2022
Fare stile: Culture giovanili e mass media nell’India del Sud
IX
XXII
Aurora Donzelli
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/891271
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