Le associazioni professionali (collegia), da ormai due decenni, sono tornate ad essere uno dei soggetti preferenziali per l’analisi della società romana di epoca imperiale. Esse si configurano come una delle espressioni più organizzate della plebe urbana e consentono di restituire un’immagine più vivida ed eterogenea dei ceti medi e inferiori. Questo libro, inserendosi nel solco dei recenti studi sull’argomento, indaga i rapporti di clientela che coinvolsero i collegia nell’Occidente romano durante i primi tre secoli della nostra era. Con un’analisi incentrata su alcuni contesti geografici di speciale rilevanza (Sarmizegetusa, Lugdunum e Ostia), su particolari sfaccettature del fenomeno (il fenomeno delle fondazioni patronali e quello del patronato femminile) e su documenti specifici (tavole di patronato e statue), esso indaga il legame di patronato privilegiando il punto di vista delle associazioni professionali, per disegnare, così, un’immagine del rapporto osservata dal basso.
Simone Ciambelli (2022). I collegia le relazioni clientelari. Studio sui legami di patronato delle associazioni professionali nell'Occidente romano tra I e III sec. d.C.. Bologna : Pàtron.
I collegia le relazioni clientelari. Studio sui legami di patronato delle associazioni professionali nell'Occidente romano tra I e III sec. d.C.
Simone Ciambelli
2022
Abstract
Le associazioni professionali (collegia), da ormai due decenni, sono tornate ad essere uno dei soggetti preferenziali per l’analisi della società romana di epoca imperiale. Esse si configurano come una delle espressioni più organizzate della plebe urbana e consentono di restituire un’immagine più vivida ed eterogenea dei ceti medi e inferiori. Questo libro, inserendosi nel solco dei recenti studi sull’argomento, indaga i rapporti di clientela che coinvolsero i collegia nell’Occidente romano durante i primi tre secoli della nostra era. Con un’analisi incentrata su alcuni contesti geografici di speciale rilevanza (Sarmizegetusa, Lugdunum e Ostia), su particolari sfaccettature del fenomeno (il fenomeno delle fondazioni patronali e quello del patronato femminile) e su documenti specifici (tavole di patronato e statue), esso indaga il legame di patronato privilegiando il punto di vista delle associazioni professionali, per disegnare, così, un’immagine del rapporto osservata dal basso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CIAMBELLI, Collegia e relazioni clientelari_front.pdf
Open Access dal 01/11/2024
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione
6.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.85 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.