Questo saggio analizza l'accesso delle donne all'università e nella scuola secondaria a partire dall'Italia postunitaria fino al fascismo. Facendo ricorso anche a documentazione archivistica inedita, compie poi un'analisi dei due Istituti Superiori di magistero femminili istituiti a Roma e a Firenze nel 1882.

Tiziana Pironi (2021). An Atypical Path of Women Teacher Training between the 19th and 20th Centuries: the Istituti Superiori di Magistero Femminile (Higher Institutes of Teaching for Women). Bad Heilbrunn : Verlag Julius Klinkhardt [10.35468/5877].

An Atypical Path of Women Teacher Training between the 19th and 20th Centuries: the Istituti Superiori di Magistero Femminile (Higher Institutes of Teaching for Women)

Tiziana Pironi
2021

Abstract

Questo saggio analizza l'accesso delle donne all'università e nella scuola secondaria a partire dall'Italia postunitaria fino al fascismo. Facendo ricorso anche a documentazione archivistica inedita, compie poi un'analisi dei due Istituti Superiori di magistero femminili istituiti a Roma e a Firenze nel 1882.
2021
Kulturen der Lehrerbildung in der Sekundarstufe in Italien und Deutschland : Nationale Formate und "cross culture".
83
99
Tiziana Pironi (2021). An Atypical Path of Women Teacher Training between the 19th and 20th Centuries: the Istituti Superiori di Magistero Femminile (Higher Institutes of Teaching for Women). Bad Heilbrunn : Verlag Julius Klinkhardt [10.35468/5877].
Tiziana Pironi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
An Atypical Path of Women Teachers Training, between the 19th and 20th centuries.pdf

accesso aperto

Descrizione: An Atypical Path of Women Teachers Training, between the 19th and 20th Centuries
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 9.27 MB
Formato Adobe PDF
9.27 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/890409
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact