Questo saggio analizza l'accesso delle donne all'università e nella scuola secondaria a partire dall'Italia postunitaria fino al fascismo. Facendo ricorso anche a documentazione archivistica inedita, compie poi un'analisi dei due Istituti Superiori di magistero femminili istituiti a Roma e a Firenze nel 1882.

An Atypical Path of Women Teacher Training between the 19th and 20th Centuries: the Istituti Superiori di Magistero Femminile (Higher Institutes of Teaching for Women)

Tiziana Pironi
2021

Abstract

Questo saggio analizza l'accesso delle donne all'università e nella scuola secondaria a partire dall'Italia postunitaria fino al fascismo. Facendo ricorso anche a documentazione archivistica inedita, compie poi un'analisi dei due Istituti Superiori di magistero femminili istituiti a Roma e a Firenze nel 1882.
Kulturen der Lehrerbildung in der Sekundarstufe in Italien und Deutschland. Nationale Formate und "cross culture".
83
99
Tiziana Pironi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Casale_et_al_2021_Kulturen_der_Lehrerbildung (1).pdf

accesso aperto

Descrizione: An Atypical Path of Women Teacher Training between the 19th and 20th Centuries: the Istituti Superiori di Magistero Femminile (Higher Institutes of Teaching for Women)
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate (CCBYND)
Dimensione 130.48 kB
Formato Adobe PDF
130.48 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/890409
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact