Il primo capitolo è dedicato all’esposizione degli argomenti di Kripke e alla discussione del requisito di normatività che essi porrebbero su qualsiasi teoria del significato o del contenuto mentale; il secondo difende un approccio realista al problema del significato e del contenuto mentale; il terzo e il quarto sono dedicati, rispettivamente, all’esposizione e alla critica di due recenti ed influenti teorie dei concetti ad opera, rispettivamente, di C. Peacocke e J. Fodor; nel quinto ed ultimo capitolo l’autrice delinea, a partire dai lavori di D. Lewis e R. G. Millikan, una teoria realista delle proprietà e del contenuto concettuale.
Lalumera E (2004). Concetti e normatività. Il paradosso scettico di Kripke e la filosofia analitica della mente. ITA : Il Poligrafo.
Concetti e normatività. Il paradosso scettico di Kripke e la filosofia analitica della mente
Lalumera E
2004
Abstract
Il primo capitolo è dedicato all’esposizione degli argomenti di Kripke e alla discussione del requisito di normatività che essi porrebbero su qualsiasi teoria del significato o del contenuto mentale; il secondo difende un approccio realista al problema del significato e del contenuto mentale; il terzo e il quarto sono dedicati, rispettivamente, all’esposizione e alla critica di due recenti ed influenti teorie dei concetti ad opera, rispettivamente, di C. Peacocke e J. Fodor; nel quinto ed ultimo capitolo l’autrice delinea, a partire dai lavori di D. Lewis e R. G. Millikan, una teoria realista delle proprietà e del contenuto concettuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.