Nel saggio si riprendono alcuni punti essenziali , nei quali inquadrare la dialettica fra delimitazioni confinarie e flussi di circolazione e scambio all’interno di un ambito territoriale la cui varietà di attori politici riflette in modo esemplare il pluralismo di giurisdizioni a un tempo radicate localmente e legate a dimensioni istituzionali più ampie tipico della territorialità medievale, considerando la polisemia e le interrelazioni dei termini che identificano limiti e perimetri spaziali, ovvero ‘confine’ e ‘frontiera’; la varietà della declinazione spaziale del potere medievale; la condivisione e lo scambio di pratiche culturali immateriali nei diversi spazi.
Francesca Roversi Monaco (2022). In continuo divenire. Alcune considerazioni sulle dinamiche di scambio e circolazione delle terre di confine. Bologna : Patron Editore.
In continuo divenire. Alcune considerazioni sulle dinamiche di scambio e circolazione delle terre di confine
Francesca Roversi Monaco
2022
Abstract
Nel saggio si riprendono alcuni punti essenziali , nei quali inquadrare la dialettica fra delimitazioni confinarie e flussi di circolazione e scambio all’interno di un ambito territoriale la cui varietà di attori politici riflette in modo esemplare il pluralismo di giurisdizioni a un tempo radicate localmente e legate a dimensioni istituzionali più ampie tipico della territorialità medievale, considerando la polisemia e le interrelazioni dei termini che identificano limiti e perimetri spaziali, ovvero ‘confine’ e ‘frontiera’; la varietà della declinazione spaziale del potere medievale; la condivisione e lo scambio di pratiche culturali immateriali nei diversi spazi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.