Se i processi di impoverimento in generale, soprattutto dopo la crisi economica globale iniziata nel 2008, sono da tempo al centro dell'attenzione dei ricercatori , i possibili effetti su alcuni gruppi specifici non sono ancora del tutto noti. Lo scopo di questo capitolo è mostrare l'evoluzione della situazione delle persone senza dimora in due Paesi che rientrano nel cosiddetto regime di welfare mediterraneo (Spagna e Italia) fino a poco prima dell'impatto della pandemia COVID-19, una nuova crisi troppo vicina nel tempo per poterne valutare le conseguenze. La necessità di una conoscenza approfondita del fenomeno dei senza dimora è il presupposto per un intervento sociale. Questa necessità diventa particolarmente urgente quando i rapidi e continui cambiamenti sociali non ci permettono più di fare affidamento su un insieme di certezze e categorie analitiche che si pensavano definitivamente acquisite; e quando le condizioni sociali e materiali pongono molti cittadini in una posizione così fragile che ogni nuovo shock economico li spinge nell'abisso della mancanza di casa. Nel presente contributo, viene effettuata un'analisi comparativa dei due Paesi lungo tre assi: i. I dati strutturali in cui è radicata la condizione di senza dimora; ii. La dimensione e la caratterizzazione del problema; e iii. L'orientamento delle politiche pubbliche attuate.
Bergamaschi, M., María José Rubio Martín (2022). Al filo de la navaja. Las personas sin hogar en España e Italia tras la crisis de 2008. Madrid : Ediciones Piramide.
Al filo de la navaja. Las personas sin hogar en España e Italia tras la crisis de 2008
Bergamaschi, Maurizio
;
2022
Abstract
Se i processi di impoverimento in generale, soprattutto dopo la crisi economica globale iniziata nel 2008, sono da tempo al centro dell'attenzione dei ricercatori , i possibili effetti su alcuni gruppi specifici non sono ancora del tutto noti. Lo scopo di questo capitolo è mostrare l'evoluzione della situazione delle persone senza dimora in due Paesi che rientrano nel cosiddetto regime di welfare mediterraneo (Spagna e Italia) fino a poco prima dell'impatto della pandemia COVID-19, una nuova crisi troppo vicina nel tempo per poterne valutare le conseguenze. La necessità di una conoscenza approfondita del fenomeno dei senza dimora è il presupposto per un intervento sociale. Questa necessità diventa particolarmente urgente quando i rapidi e continui cambiamenti sociali non ci permettono più di fare affidamento su un insieme di certezze e categorie analitiche che si pensavano definitivamente acquisite; e quando le condizioni sociali e materiali pongono molti cittadini in una posizione così fragile che ogni nuovo shock economico li spinge nell'abisso della mancanza di casa. Nel presente contributo, viene effettuata un'analisi comparativa dei due Paesi lungo tre assi: i. I dati strutturali in cui è radicata la condizione di senza dimora; ii. La dimensione e la caratterizzazione del problema; e iii. L'orientamento delle politiche pubbliche attuate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.