La riforma del CNR, il cui primo atto si rifà alla legge n. 283 del 2 marzo 1963, ha avuto importanti ricadute anche a Bologna. Infatti, in questa città nel 1968 è stato istituito il Laboratorio di Fotochimica e Radiazioni d’Alta Energia (FRAE), trasformato nel 1979 nell’Istituto omonimo, di cui faceva parte anche una sede distaccata a Legnaro, e diventato ISOF (Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività) nel 2002, a seguito di una riorganizzazione generale degli istituti del CNR. La nascita del FRAE si deve fondamentalmente alla lungimiranza di Giovanni Semerano e Alberto Breccia da sempre attenti ai nuovi filoni di ricerca in ambito internazionale. Il primo è stato Direttore del Laboratorio FRAE dall’anno della sua istituzione fino al 1976, mentre il secondo è stato per anni segretario del Comitato Nazionale delle Scienze Chimiche del CNR e riferimento costante per lo sviluppo delle linee di ricerca in ambito nazionale. Al CNR di Bologna le due anime, Fotochimica e Chimica della Radiazioni, si sono sviluppate in stretto contatto e le ricerche effettuate in entrambi gli ambiti disciplinari per la loro elevata qualità e innovazione hanno permesso la nascita di collaborazioni internazionali offrendo così a molti giovani la possibilità di compiere esperienze in gruppi esteri di grande valore.
Venturi Margherita, D'Angelantonio Mila (2020). Fotochimica e Chimica delle Radiazioni al CNR di Bologna. Bologna : Bonomia University Press.
Fotochimica e Chimica delle Radiazioni al CNR di Bologna
Venturi Margherita;
2020
Abstract
La riforma del CNR, il cui primo atto si rifà alla legge n. 283 del 2 marzo 1963, ha avuto importanti ricadute anche a Bologna. Infatti, in questa città nel 1968 è stato istituito il Laboratorio di Fotochimica e Radiazioni d’Alta Energia (FRAE), trasformato nel 1979 nell’Istituto omonimo, di cui faceva parte anche una sede distaccata a Legnaro, e diventato ISOF (Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività) nel 2002, a seguito di una riorganizzazione generale degli istituti del CNR. La nascita del FRAE si deve fondamentalmente alla lungimiranza di Giovanni Semerano e Alberto Breccia da sempre attenti ai nuovi filoni di ricerca in ambito internazionale. Il primo è stato Direttore del Laboratorio FRAE dall’anno della sua istituzione fino al 1976, mentre il secondo è stato per anni segretario del Comitato Nazionale delle Scienze Chimiche del CNR e riferimento costante per lo sviluppo delle linee di ricerca in ambito nazionale. Al CNR di Bologna le due anime, Fotochimica e Chimica della Radiazioni, si sono sviluppate in stretto contatto e le ricerche effettuate in entrambi gli ambiti disciplinari per la loro elevata qualità e innovazione hanno permesso la nascita di collaborazioni internazionali offrendo così a molti giovani la possibilità di compiere esperienze in gruppi esteri di grande valore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.