Il volume ha l'obiettivo ambizioso di ricercare, catalogare, interpretare e comprendere i diritti del contribuente nell'interlocuzione con le autorità fiscali, nelle diverse fasi e vicende del rapporto tributario. Vengono così analizzati diritti del tutto eterogenei per natura, fonti e funzione, ma che coprono comunque tutti i possibili momenti in cui si articola la vicenda tributaria. Dai diritti immanenti all'azione amministrativa (come il diritto che discende dal principio di proporzionalità, dalla non discriminazione o dalla buona amministrazione) ai diritti che riguardano la determinazione del tributo (il diritto al giusto tributo, il divieto di doppia imposizione ed il diritto all'irretroattività del prelievo), passando per i diritti che promanano dalla previsione di regimi di vantaggio (diritti ai crediti di imposta e alle agevolazioni fiscali), fino ai diritti che incidono sull'attuazione concreta del prelievo, ossia i diritti che impattano sul procedimento amministrativo (come il diritto al contraddittorio, il diritto alla motivazione o il diritto al silenzio) e sul processo (il diritto al giusto processo). Tutto questo, con il fine ultimo di delineare per tali diritti dei modelli e degli strumenti di tutela a favore del contribuente. Si vuole infatti offrire uno strumento utile a presidiare le ragioni del contribuente, valorizzando tutti i diritti che allo stesso vanno riconosciuti dal complesso di fonti che compongono il nostro assetto istituzionale. I contributi sono stati redatti da autorevoli studiosi della materia, professionisti e accademici di comprovata autorevolezza editoriale, con un approccio volutamente attento alle esigenze operative. La ricerca non si ferma infatti ad un livello di mera indagine ricognitiva, ma elabora soluzioni operative funzionali a soddisfare le esigenze di tutela del contribuente. Per offrire, insomma, risposte valide in termini di sistema ma anche in termini di operatività pratica.
Thomas Tassani, Andrea Carinci (2022). I diritti del contribuente. Principi, tutele e modelli di difesa. Milano : Giuffrè.
I diritti del contribuente. Principi, tutele e modelli di difesa
Thomas Tassani;Andrea Carinci
2022
Abstract
Il volume ha l'obiettivo ambizioso di ricercare, catalogare, interpretare e comprendere i diritti del contribuente nell'interlocuzione con le autorità fiscali, nelle diverse fasi e vicende del rapporto tributario. Vengono così analizzati diritti del tutto eterogenei per natura, fonti e funzione, ma che coprono comunque tutti i possibili momenti in cui si articola la vicenda tributaria. Dai diritti immanenti all'azione amministrativa (come il diritto che discende dal principio di proporzionalità, dalla non discriminazione o dalla buona amministrazione) ai diritti che riguardano la determinazione del tributo (il diritto al giusto tributo, il divieto di doppia imposizione ed il diritto all'irretroattività del prelievo), passando per i diritti che promanano dalla previsione di regimi di vantaggio (diritti ai crediti di imposta e alle agevolazioni fiscali), fino ai diritti che incidono sull'attuazione concreta del prelievo, ossia i diritti che impattano sul procedimento amministrativo (come il diritto al contraddittorio, il diritto alla motivazione o il diritto al silenzio) e sul processo (il diritto al giusto processo). Tutto questo, con il fine ultimo di delineare per tali diritti dei modelli e degli strumenti di tutela a favore del contribuente. Si vuole infatti offrire uno strumento utile a presidiare le ragioni del contribuente, valorizzando tutti i diritti che allo stesso vanno riconosciuti dal complesso di fonti che compongono il nostro assetto istituzionale. I contributi sono stati redatti da autorevoli studiosi della materia, professionisti e accademici di comprovata autorevolezza editoriale, con un approccio volutamente attento alle esigenze operative. La ricerca non si ferma infatti ad un livello di mera indagine ricognitiva, ma elabora soluzioni operative funzionali a soddisfare le esigenze di tutela del contribuente. Per offrire, insomma, risposte valide in termini di sistema ma anche in termini di operatività pratica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.