Il fenomeno delle traduzioni delle opere di Edmondo De Amicis in Russia ha costituito un caso interessante di circolazione transnazionale di modelli educativi. Il successo delle sue traduzioni fu dovuto alla rappresentazione di scuola elementare che il libro Cuore proponeva. Intrisa dei valori universali dell’istruzione e della solidarietà fra le classi sociali era per l’intelligencija russa una “scuola nuova”, ideale per la Russia soprattutto dopo i cambiamenti che l’attraversarono negli ultimi decenni dell’Ottocento e all’inizio del Novecento. Oltre a dover combattere contro il problema dell’analfabetismo come gli altri sistemi scolastici coevi, quello russo dovette risolvere il problema della scolarizzazione di popolazioni non russe.

Frontiere e circolazione transnazionale di modelli educativi: il caso della ricezione di De Amicis in Russia / Dorena Caroli. - STAMPA. - (2022), pp. 29-29. (Intervento presentato al convegno XVII Convegno Cirse- Passaggi di frontiera La storia dell’educazione: confini, identità, esplorazioni tenutosi a Messina nel 26-28 maggio 2022).

Frontiere e circolazione transnazionale di modelli educativi: il caso della ricezione di De Amicis in Russia

Dorena Caroli
2022

Abstract

Il fenomeno delle traduzioni delle opere di Edmondo De Amicis in Russia ha costituito un caso interessante di circolazione transnazionale di modelli educativi. Il successo delle sue traduzioni fu dovuto alla rappresentazione di scuola elementare che il libro Cuore proponeva. Intrisa dei valori universali dell’istruzione e della solidarietà fra le classi sociali era per l’intelligencija russa una “scuola nuova”, ideale per la Russia soprattutto dopo i cambiamenti che l’attraversarono negli ultimi decenni dell’Ottocento e all’inizio del Novecento. Oltre a dover combattere contro il problema dell’analfabetismo come gli altri sistemi scolastici coevi, quello russo dovette risolvere il problema della scolarizzazione di popolazioni non russe.
2022
Passagi di frontiera. La storia dell'educazione: confini, identità, esplorazioni.
29
29
Frontiere e circolazione transnazionale di modelli educativi: il caso della ricezione di De Amicis in Russia / Dorena Caroli. - STAMPA. - (2022), pp. 29-29. (Intervento presentato al convegno XVII Convegno Cirse- Passaggi di frontiera La storia dell’educazione: confini, identità, esplorazioni tenutosi a Messina nel 26-28 maggio 2022).
Dorena Caroli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/889251
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact