All'interno del volume che raccoglie quattro indagini sviluppate con differenti approcci e metodologie nell'ambito del progetto Equal “Portico” su temi ed aspetti connessi alla relazione tra donne e nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, la ricerca ha per oggetto la radiofonia al femminile nel contesto internazionale ed è articolata in tre parti: una ricognizione delle più significative esperienze di attuate negli ultimi anni in ambito internazionale; un’analisi delle caratteristiche produttive e organizzative dei programmi di e per le donne; una raccolta di schede anagrafiche delle organizzazioni, delle emittenti e dei programmi. Sono state individuate quattro tipologie di soggetti e di prodotti che compongono l’universo della radio di genere: 1) stazioni radio interamente dedicate; 2) programmi o fasce orarie gestite da donne per le donne all’interno della programmazione di radio generaliste, prevalentemente radio locali comunitarie, di campus o pirata; 3) programmi trasmessi da emittenti pubbliche; 4) associazioni e organizzazioni nazionali e internazionali che sostengono l’impegno attivo delle donne nelle radio o che utilizzano la radio per promuovere la condizione della donna. Attualmente il maggior numero di iniziative di radio di/per le donne si riscontra nel settore della radiofonia comunitaria. I contenuti prevalenti nei programmi radiofonici al femminile riguardano tematiche di genere (vissuto personale, vita quotidiana, lavoro, famiglia, salute); politica e informazione (analisi delle notizie a livello locale, nazionale e internazionale); il ruolo delle donne nella cultura; l’agenda degli eventi locali o nazionali che riguardano specificamente le donne. Poco rilievo è dato invece al tema del lavoro e al rapporto tra donne e tecnologie. Diverse sono le posizioni rispetto all’adozione di una prospettiva femminista esplicita e militante. Nella maggioranza dei casi sono evitate dichiarazioni programmatiche o ideologiche rispetto alla condizione e al ruolo della donna, puntando invece sull’apertura degli spazi di espressione e di rappresentazione del mondo e dei linguaggi femminili, allo scopo di favorire un più ampio ascolto. La produzione radiofonica di/per le donne si caratterizza per due aspetti essenziali: si basa per lo più sul lavoro volontario e non retribuito; esprime una concezione del lavoro di gruppo orizzontale e altamente flessibile, con una debole definizione di ruoli formali e funzionali. Ciò ostacola la realizzazione di progetti complessi e indebolisce la capacità produttiva e soprattutto la tenuta nel tempo del gruppo di lavoro.
N. Rizza, B. Fenati (2004). La radio e i programmi radiofonici al femminile nel contesto internazionale. BOLOGNA : Pitagora.
La radio e i programmi radiofonici al femminile nel contesto internazionale
RIZZA, ELEONORA;
2004
Abstract
All'interno del volume che raccoglie quattro indagini sviluppate con differenti approcci e metodologie nell'ambito del progetto Equal “Portico” su temi ed aspetti connessi alla relazione tra donne e nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, la ricerca ha per oggetto la radiofonia al femminile nel contesto internazionale ed è articolata in tre parti: una ricognizione delle più significative esperienze di attuate negli ultimi anni in ambito internazionale; un’analisi delle caratteristiche produttive e organizzative dei programmi di e per le donne; una raccolta di schede anagrafiche delle organizzazioni, delle emittenti e dei programmi. Sono state individuate quattro tipologie di soggetti e di prodotti che compongono l’universo della radio di genere: 1) stazioni radio interamente dedicate; 2) programmi o fasce orarie gestite da donne per le donne all’interno della programmazione di radio generaliste, prevalentemente radio locali comunitarie, di campus o pirata; 3) programmi trasmessi da emittenti pubbliche; 4) associazioni e organizzazioni nazionali e internazionali che sostengono l’impegno attivo delle donne nelle radio o che utilizzano la radio per promuovere la condizione della donna. Attualmente il maggior numero di iniziative di radio di/per le donne si riscontra nel settore della radiofonia comunitaria. I contenuti prevalenti nei programmi radiofonici al femminile riguardano tematiche di genere (vissuto personale, vita quotidiana, lavoro, famiglia, salute); politica e informazione (analisi delle notizie a livello locale, nazionale e internazionale); il ruolo delle donne nella cultura; l’agenda degli eventi locali o nazionali che riguardano specificamente le donne. Poco rilievo è dato invece al tema del lavoro e al rapporto tra donne e tecnologie. Diverse sono le posizioni rispetto all’adozione di una prospettiva femminista esplicita e militante. Nella maggioranza dei casi sono evitate dichiarazioni programmatiche o ideologiche rispetto alla condizione e al ruolo della donna, puntando invece sull’apertura degli spazi di espressione e di rappresentazione del mondo e dei linguaggi femminili, allo scopo di favorire un più ampio ascolto. La produzione radiofonica di/per le donne si caratterizza per due aspetti essenziali: si basa per lo più sul lavoro volontario e non retribuito; esprime una concezione del lavoro di gruppo orizzontale e altamente flessibile, con una debole definizione di ruoli formali e funzionali. Ciò ostacola la realizzazione di progetti complessi e indebolisce la capacità produttiva e soprattutto la tenuta nel tempo del gruppo di lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.