La questione del rispetto del contratto di acquisto di vaccino, l’ormai celebre APA (Advanced Purchase Agreement), stipulato tra la Commissione e la società anglo-svedese AstraZeneca sta avvelenando i rapporti tra l’Unione europea e il Regno Unito, già tesi a causa della Brexit e dei problemi di applicazione dell’accordo che disciplina le loro relazioni. Allo stato, tale questione ha aperto due fronti astrattamente distinti, ma in concreto collegati1 . L’uno di tipo privatistico riguarda l’effettiva violazione da parte di AstraZeneca dell’APA. L’altro, di natura pubblicistica, attiene alla portata e alle finalità degli strumenti che l’Unione ha messo in campo per giungere ad un eventuale blocco delle esportazioni di vaccini prodotti sul suo territorio
Pietro Manzini (2021). Brevi note sulla controversia relativa alla fornitura del vaccino AstraZeneca. Napoli : editoriale scientifica.
Brevi note sulla controversia relativa alla fornitura del vaccino AstraZeneca
Pietro Manzini
2021
Abstract
La questione del rispetto del contratto di acquisto di vaccino, l’ormai celebre APA (Advanced Purchase Agreement), stipulato tra la Commissione e la società anglo-svedese AstraZeneca sta avvelenando i rapporti tra l’Unione europea e il Regno Unito, già tesi a causa della Brexit e dei problemi di applicazione dell’accordo che disciplina le loro relazioni. Allo stato, tale questione ha aperto due fronti astrattamente distinti, ma in concreto collegati1 . L’uno di tipo privatistico riguarda l’effettiva violazione da parte di AstraZeneca dell’APA. L’altro, di natura pubblicistica, attiene alla portata e alle finalità degli strumenti che l’Unione ha messo in campo per giungere ad un eventuale blocco delle esportazioni di vaccini prodotti sul suo territorioI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.