La violenza è un fenomeno complesso ed eterogeneo per genesi, per difficoltà di rilevazione, per molteplicità di risposte che richiede, a fronte di situazioni che hanno un connotato di tragicità tale che a volte conduce alla morte. Il presente contributo discute i temi della vulnerabilità e della resilienza nel quadro di un possibile approccio per sostenere e accompagnare il processo di crescita di minori che sperimentano situazioni e condizioni che non dovrebbero mai verificarsi. Anche alla luce della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il contrasto al maltrattamento e la sua prevenzione, la promozione di processi evolutivi positivi e la mediazione — nei contesti educativi formali e informali — sono un preciso dovere e impegno.

Contesti educativi competenti. Bambini invisibili e violati, fra vulnerabilità e resilienza

Elena Malaguti
2022

Abstract

La violenza è un fenomeno complesso ed eterogeneo per genesi, per difficoltà di rilevazione, per molteplicità di risposte che richiede, a fronte di situazioni che hanno un connotato di tragicità tale che a volte conduce alla morte. Il presente contributo discute i temi della vulnerabilità e della resilienza nel quadro di un possibile approccio per sostenere e accompagnare il processo di crescita di minori che sperimentano situazioni e condizioni che non dovrebbero mai verificarsi. Anche alla luce della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il contrasto al maltrattamento e la sua prevenzione, la promozione di processi evolutivi positivi e la mediazione — nei contesti educativi formali e informali — sono un preciso dovere e impegno.
Violenza assistita e percorsi d'aiuto per l'infanzia
37
47
Elena Malaguti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/887009
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact