La violenza è un fenomeno complesso ed eterogeneo per genesi, per difficoltà di rilevazione, per molteplicità di risposte che richiede, a fronte di situazioni che hanno un connotato di tragicità tale che a volte conduce alla morte. Il presente contributo discute i temi della vulnerabilità e della resilienza nel quadro di un possibile approccio per sostenere e accompagnare il processo di crescita di minori che sperimentano situazioni e condizioni che non dovrebbero mai verificarsi. Anche alla luce della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il contrasto al maltrattamento e la sua prevenzione, la promozione di processi evolutivi positivi e la mediazione — nei contesti educativi formali e informali — sono un preciso dovere e impegno.
Elena Malaguti (2022). Contesti educativi competenti. Bambini invisibili e violati, fra vulnerabilità e resilienza. Trento : Erickson.
Contesti educativi competenti. Bambini invisibili e violati, fra vulnerabilità e resilienza
Elena Malaguti
2022
Abstract
La violenza è un fenomeno complesso ed eterogeneo per genesi, per difficoltà di rilevazione, per molteplicità di risposte che richiede, a fronte di situazioni che hanno un connotato di tragicità tale che a volte conduce alla morte. Il presente contributo discute i temi della vulnerabilità e della resilienza nel quadro di un possibile approccio per sostenere e accompagnare il processo di crescita di minori che sperimentano situazioni e condizioni che non dovrebbero mai verificarsi. Anche alla luce della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il contrasto al maltrattamento e la sua prevenzione, la promozione di processi evolutivi positivi e la mediazione — nei contesti educativi formali e informali — sono un preciso dovere e impegno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.