Quando si parla di coding e robotica educativa, argomenti da alcuni anni di estrema attualità nel campo dell’educazione, è impossibile prescindere da due aspetti tra loro complementari: la tecnologia, che comprende le competenze algoritmiche, di programmazione nonché la scelta ponderata degli strumenti; e l’inserimento di tali attività nel curricolo e in contesti interdisciplinari per integrare la complessità dei saperi con metodologie proprie della didattica laboratoriale. Il volume descrive l’impianto di ricerca, la cornice metodologica e le considerazioni tecniche del progetto PON “Coding e Robotica” sviluppato dagli autori e sperimentato nella scuola dell’infanzia e del primo ciclo nell’anno scolastico 2019-20. L’analisi delle esperienze dei docenti coinvolti non presenta solo i risultati del progetto, ma fornisce agli insegnanti interessati anche delle linee guida per inserire il coding e la robotica educativa nel loro lavoro in classe
Augusto Chioccariello, M.B. (2022). Il punto di vista delle insegnanti. Report sull'analisi della realizzazione del progetto “Coding e robotica”. Roma : Carocci editore.
Il punto di vista delle insegnanti. Report sull'analisi della realizzazione del progetto “Coding e robotica”
Martina BenvenutiSecondo
Writing – Original Draft Preparation
;
2022
Abstract
Quando si parla di coding e robotica educativa, argomenti da alcuni anni di estrema attualità nel campo dell’educazione, è impossibile prescindere da due aspetti tra loro complementari: la tecnologia, che comprende le competenze algoritmiche, di programmazione nonché la scelta ponderata degli strumenti; e l’inserimento di tali attività nel curricolo e in contesti interdisciplinari per integrare la complessità dei saperi con metodologie proprie della didattica laboratoriale. Il volume descrive l’impianto di ricerca, la cornice metodologica e le considerazioni tecniche del progetto PON “Coding e Robotica” sviluppato dagli autori e sperimentato nella scuola dell’infanzia e del primo ciclo nell’anno scolastico 2019-20. L’analisi delle esperienze dei docenti coinvolti non presenta solo i risultati del progetto, ma fornisce agli insegnanti interessati anche delle linee guida per inserire il coding e la robotica educativa nel loro lavoro in classeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.