Per educazione cosmica Maria Montessori intende l’ambizioso progetto educativo che avrebbe permesso al bambino, durante il secondo piano dello sviluppo, tra i 6 e i 12 anni, di organizzare il proprio ‘piano astratto dello spirito’, perseguendo dimensioni planetarie e olistiche. Nel presente contributo verranno analizzate le cinque favole cosmiche: racconti ricchi di immagini mentali, in grado di risvegliare la curiosità, destare interesse e stimolare l’immaginazione, quest’ultima considerata ‘grande potenza di quest’età’

L’educazione cosmica nel metodo Montessori: le Favole Cosmiche

Raimondo Rossella
2022

Abstract

Per educazione cosmica Maria Montessori intende l’ambizioso progetto educativo che avrebbe permesso al bambino, durante il secondo piano dello sviluppo, tra i 6 e i 12 anni, di organizzare il proprio ‘piano astratto dello spirito’, perseguendo dimensioni planetarie e olistiche. Nel presente contributo verranno analizzate le cinque favole cosmiche: racconti ricchi di immagini mentali, in grado di risvegliare la curiosità, destare interesse e stimolare l’immaginazione, quest’ultima considerata ‘grande potenza di quest’età’
2022
La costruzione dell'uomo interiore. Sguardi sulla pedagogia Montessori
105
116
Raimondo Rossella
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/886606
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact