L'occasione del convegno "Prospettive internazionali su lingua, cultura, cittadinanza: l'italiano come lingua seconda nella formazione universitaria in Emilia-Romagna" (Rimini, 4-5 febbraio 2008) è stata promossa e organizzata dalla Facoltà di Lingue e Letterature straniere dellUniversità di Bologna in vista dell'avvio del nuovo corso di Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiana per stranieri, nell'a.a.2008-09. Collegate a questa nuova proposta formativa, le due giornate riminesi hanno inteso illustrarne le premesse culturali che muovono dall'attuale discussione sul legame tra lingua, cultura e cittadinanza, o meglio, che assumono il concetto di cittadinanza, intrinsecamente pluridimensionale, come filo conduttore di una pluralità di riflessioni mirate a precisarne lo specifico rapporto con le lingue-culture.
L.Avellini, R.Pugliese (2009). Lingua, cultura, cittadinanza. Prospettive internazionali per l'educazione linguistica.. BOLOGNA : ODOYA.
Lingua, cultura, cittadinanza. Prospettive internazionali per l'educazione linguistica.
AVELLINI, LUISA;PUGLIESE, ROSA
2009
Abstract
L'occasione del convegno "Prospettive internazionali su lingua, cultura, cittadinanza: l'italiano come lingua seconda nella formazione universitaria in Emilia-Romagna" (Rimini, 4-5 febbraio 2008) è stata promossa e organizzata dalla Facoltà di Lingue e Letterature straniere dellUniversità di Bologna in vista dell'avvio del nuovo corso di Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiana per stranieri, nell'a.a.2008-09. Collegate a questa nuova proposta formativa, le due giornate riminesi hanno inteso illustrarne le premesse culturali che muovono dall'attuale discussione sul legame tra lingua, cultura e cittadinanza, o meglio, che assumono il concetto di cittadinanza, intrinsecamente pluridimensionale, come filo conduttore di una pluralità di riflessioni mirate a precisarne lo specifico rapporto con le lingue-culture.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.