Il contributo si occupa di rintracciare la presenza di Dante nelle diverse Mit- e Nachschriften relative ai corsi hegeliani di Estetica (1821, 1823, 1826 e 1828/1829), mettendo in luce la specificità che Hegel accorda alla "Divina Commedia". Stando a questa specificità, indaga anche la lettura che di Dante fa Auerbach, che per sua stessa ammissione trova il suo nucleo generatore nell'estetica hegeliana.
Eleonora Caramelli (2021). Hegel e Dante. Temi, ricezioni, problemi. Udine : Mimesis.
Hegel e Dante. Temi, ricezioni, problemi
Eleonora Caramelli
2021
Abstract
Il contributo si occupa di rintracciare la presenza di Dante nelle diverse Mit- e Nachschriften relative ai corsi hegeliani di Estetica (1821, 1823, 1826 e 1828/1829), mettendo in luce la specificità che Hegel accorda alla "Divina Commedia". Stando a questa specificità, indaga anche la lettura che di Dante fa Auerbach, che per sua stessa ammissione trova il suo nucleo generatore nell'estetica hegeliana.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.