L'intervento illustrerà il data mining e alcuni casi applicativi di successo nell'ambito dell'innovazione per le PMI. Saranno dapprima mostrate le tecniche di scoperta/estrazione automatica di nuova conoscenza dai dati e successivamente sarà fornita una visione d'insieme del processo alla base della scoperta di conoscenza, che comprende la definizione degli obiettivi di indagine, la raccolta e selezione dei dati, la trasformazione dei dati in osservazioni, la scelta e applicazione delle tecniche e algoritmi di data mining e la validazione dei risultati Infine saranno mostrate delle soluzioni per l'estrazione della conoscenza per individuare e prevedere fenomeni di interesse, insieme a casi tipici di applicazione del data mining in contesti aziendali e scientifici.

Il Data Mining Come Strumento per L'innovazione nelle PMI / Gianluca Moro. - STAMPA. - (2010), pp. 1-1. (Intervento presentato al convegno Relatore invitato al convegno organizzato da Conf-Commercio tenutosi a Cesena nel 23 Febbraio 2010).

Il Data Mining Come Strumento per L'innovazione nelle PMI

MORO, GIANLUCA
2010

Abstract

L'intervento illustrerà il data mining e alcuni casi applicativi di successo nell'ambito dell'innovazione per le PMI. Saranno dapprima mostrate le tecniche di scoperta/estrazione automatica di nuova conoscenza dai dati e successivamente sarà fornita una visione d'insieme del processo alla base della scoperta di conoscenza, che comprende la definizione degli obiettivi di indagine, la raccolta e selezione dei dati, la trasformazione dei dati in osservazioni, la scelta e applicazione delle tecniche e algoritmi di data mining e la validazione dei risultati Infine saranno mostrate delle soluzioni per l'estrazione della conoscenza per individuare e prevedere fenomeni di interesse, insieme a casi tipici di applicazione del data mining in contesti aziendali e scientifici.
2010
E.BITER - L'INNOVAZIONE PER LE PMI: Opportunità, sfide e prospettive "
1
1
Il Data Mining Come Strumento per L'innovazione nelle PMI / Gianluca Moro. - STAMPA. - (2010), pp. 1-1. (Intervento presentato al convegno Relatore invitato al convegno organizzato da Conf-Commercio tenutosi a Cesena nel 23 Febbraio 2010).
Gianluca Moro
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/88345
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact