Il volume raccoglie i risultati dei progetti di ricerca elaborati dagli allievi del Master Universitario di I Livello in Diritto e amministrazione della sanità, svoltosi nell’a.a. 2020/2021 presso la Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica dell’Alma Mater Studiorum- Università di Bologna. Gli studi redatti si propongono di analizzare alcune tematiche del settore medico-sanitario, ritenute di particolare rilevanza e attualità in quanto il perdurare dell’emergenza legata alla pandemia da SARS-CoV-2 ha fatto emergere nuove esigenze e problematicità per la cui risoluzione occorre individuare gli strumenti adeguati, spesso basandosi sulla riconsiderazione dei modelli utilizzati in precedenza. I temi selezionati riguardano: Gli strumenti di governo coordinato della sanità (a cura di Claudia Tubertini); Vaccini e pandemia: problematiche giuridiche (a cura di Marcella Gola); Public procurement in sanità tra programmazione e flessibilità (a cura di Pietro Acri); L'amministrazione sanitaria tra scienza e diritti dei cittadini (a cura di Daniele Donati).
Marcella gola, D.D. (2022). Gola, Marcella ; Donati, Daniele ; Tubertini, Claudia (2021) Diritto e amministrazione della sanità - Approfondimenti a.a. 2019-2020. Il SSN alla prova dell'emergenza COVID-19. Profili problematici e prime riflessioni sull'anno della pandemia. Bologna: Scuola di Specializzazione in studi sull'amministrazione pubblica - Centro di ricerca e formazione sul settore pubblico, p. 249. ISBN 9788854970465. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6628. In: Master in Diritto Sanitario (46). ISSN 2464 - 8736.. Bologna : Sp.i.s.a. - C.ri.s.f.p. (Alma mater studiorum - Università di Bologna).
Gola, Marcella ; Donati, Daniele ; Tubertini, Claudia (2021) Diritto e amministrazione della sanità - Approfondimenti a.a. 2019-2020. Il SSN alla prova dell'emergenza COVID-19. Profili problematici e prime riflessioni sull'anno della pandemia. Bologna: Scuola di Specializzazione in studi sull'amministrazione pubblica - Centro di ricerca e formazione sul settore pubblico, p. 249. ISBN 9788854970465. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6628. In: Master in Diritto Sanitario (46). ISSN 2464 - 8736.
Marcella golaMembro del Collaboration Group
;Daniele DonatiMembro del Collaboration Group
;Claudia TubertiniMembro del Collaboration Group
;
2022
Abstract
Il volume raccoglie i risultati dei progetti di ricerca elaborati dagli allievi del Master Universitario di I Livello in Diritto e amministrazione della sanità, svoltosi nell’a.a. 2020/2021 presso la Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica dell’Alma Mater Studiorum- Università di Bologna. Gli studi redatti si propongono di analizzare alcune tematiche del settore medico-sanitario, ritenute di particolare rilevanza e attualità in quanto il perdurare dell’emergenza legata alla pandemia da SARS-CoV-2 ha fatto emergere nuove esigenze e problematicità per la cui risoluzione occorre individuare gli strumenti adeguati, spesso basandosi sulla riconsiderazione dei modelli utilizzati in precedenza. I temi selezionati riguardano: Gli strumenti di governo coordinato della sanità (a cura di Claudia Tubertini); Vaccini e pandemia: problematiche giuridiche (a cura di Marcella Gola); Public procurement in sanità tra programmazione e flessibilità (a cura di Pietro Acri); L'amministrazione sanitaria tra scienza e diritti dei cittadini (a cura di Daniele Donati).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.