Una mostra fotografica dedicata a uno scrittore rappresenta sempre una bella occasione per conoscere la persona dell’artista e per incontrarlo sul piano umano: il volto, lo sguardo, l’atteggiamento, la posa, persino l’abbigliamento possono dire molto sul carattere di un individuo. Nel caso di Pier Paolo Pasolini, però, una mostra fotografica può dire assai di più. Può infatti parlare dell’uomo, certamente, ma anche dell’opera. C’è un nesso inscindibile, in Pasolini più che in altri artisti, tra vita e opera, tra esistenza personale e momento artistico, in quanto la sua è davvero una vita che si identifica quasi totalmente con l’opera (e viceversa).
Pasolini: l'opera e (è?) il volto
Carnero, Roberto
2022
Abstract
Una mostra fotografica dedicata a uno scrittore rappresenta sempre una bella occasione per conoscere la persona dell’artista e per incontrarlo sul piano umano: il volto, lo sguardo, l’atteggiamento, la posa, persino l’abbigliamento possono dire molto sul carattere di un individuo. Nel caso di Pier Paolo Pasolini, però, una mostra fotografica può dire assai di più. Può infatti parlare dell’uomo, certamente, ma anche dell’opera. C’è un nesso inscindibile, in Pasolini più che in altri artisti, tra vita e opera, tra esistenza personale e momento artistico, in quanto la sua è davvero una vita che si identifica quasi totalmente con l’opera (e viceversa).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pasolini_Catalogo_Genova_2022.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
7.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.77 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.