Questo contributo analizza ruolo ed effetti dei principi di sussidiarietà verticale e orizzontale in seno al nostro ordinamento. Evidenziando la relazione tra le due prospettive, entrambe previste all’art. 117 Cost., nell’introduzione si ripercorre l’evoluzione delle stesse e i loro effetti, dall’origine in seno all’ordinamento europeo fino agli ultimi sviluppi. Di questi in particolare, in ragione della natura del volume, si dà poi conto nei commenti a - la sentenza della Corte Costituzionale, 26/06/2020, n. 131 – con cui per la prima volta il giudice della legge prende in considerazione il principio di sussidiarietà dandovi ampio riconoscimento e sistematizzazione - la sentenza T.A.R. Calabria, Sez. I, 9 maggio 2020, n. 841 che, nell’incedere della pandemia da CoVid-19, mette in evidenza alcune contraddizioni del sistema di governo multilivello, nella controversa affermazione dei ruoli di Stato e regioni in risposta all’emergenza sanitaria.
DANIELE DONATI (2022). I PRINCIPI DI SUSSIDIARIETA' VERTICALE E ORIZZONTALE. SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN) : MAGGIOLI EDITORE.
I PRINCIPI DI SUSSIDIARIETA' VERTICALE E ORIZZONTALE
DANIELE DONATI
2022
Abstract
Questo contributo analizza ruolo ed effetti dei principi di sussidiarietà verticale e orizzontale in seno al nostro ordinamento. Evidenziando la relazione tra le due prospettive, entrambe previste all’art. 117 Cost., nell’introduzione si ripercorre l’evoluzione delle stesse e i loro effetti, dall’origine in seno all’ordinamento europeo fino agli ultimi sviluppi. Di questi in particolare, in ragione della natura del volume, si dà poi conto nei commenti a - la sentenza della Corte Costituzionale, 26/06/2020, n. 131 – con cui per la prima volta il giudice della legge prende in considerazione il principio di sussidiarietà dandovi ampio riconoscimento e sistematizzazione - la sentenza T.A.R. Calabria, Sez. I, 9 maggio 2020, n. 841 che, nell’incedere della pandemia da CoVid-19, mette in evidenza alcune contraddizioni del sistema di governo multilivello, nella controversa affermazione dei ruoli di Stato e regioni in risposta all’emergenza sanitaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.