La storia delle università ha indagato i profili dei docenti nella loro produzione scientifica e didattica, nelle funzioni istituzionali e nei molteplici settori d’intervento sociale e politico. Minore attenzione è stata dedicata al ruolo che i professori universitari hanno svolto in alcuni percorsi alternativi come quelli destinati alla formazione e aggiornamento dei docenti nella scuola pubblica. Scopo del contributo è ripercorrere alcuni profili di docenti dell’Università di Bologna che si sono dedicati alla formazione degli insegnanti tramite la didattica universitaria, la partecipazione all’associazionismo docente e la realizzazione di strumenti didattici innovativi tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. In particolare, si focalizzerà l’attenzione sull’influsso che la docenza universitaria ha esercitato sui maestri e maestre di scuola, anche nelle forme di collaborazione e relazione amicale, sulla base di nuove fonti a stampa (riviste, opuscoli) e archivistiche (es. fondi personali) in larga parte inedite. In tal modo s’intende contribuire a una più ampia e critica ricostruzione prosopografica della docenza universitaria, individuando fonti nuove da segnalare nelle banche-dati e da offrire come testimonianza del legame tra università e scuola militante, in una sorta di rapporto fecondo per la società civile e di ‘terza missione’ ante litteram.
D'Ascenzo Mirella (2022). L’Università di Bologna per la formazione degli insegnanti: nuove fonti tra Ottocento e Novecento. Bologna : Il Mulino.
L’Università di Bologna per la formazione degli insegnanti: nuove fonti tra Ottocento e Novecento
D'Ascenzo Mirella
2022
Abstract
La storia delle università ha indagato i profili dei docenti nella loro produzione scientifica e didattica, nelle funzioni istituzionali e nei molteplici settori d’intervento sociale e politico. Minore attenzione è stata dedicata al ruolo che i professori universitari hanno svolto in alcuni percorsi alternativi come quelli destinati alla formazione e aggiornamento dei docenti nella scuola pubblica. Scopo del contributo è ripercorrere alcuni profili di docenti dell’Università di Bologna che si sono dedicati alla formazione degli insegnanti tramite la didattica universitaria, la partecipazione all’associazionismo docente e la realizzazione di strumenti didattici innovativi tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. In particolare, si focalizzerà l’attenzione sull’influsso che la docenza universitaria ha esercitato sui maestri e maestre di scuola, anche nelle forme di collaborazione e relazione amicale, sulla base di nuove fonti a stampa (riviste, opuscoli) e archivistiche (es. fondi personali) in larga parte inedite. In tal modo s’intende contribuire a una più ampia e critica ricostruzione prosopografica della docenza universitaria, individuando fonti nuove da segnalare nelle banche-dati e da offrire come testimonianza del legame tra università e scuola militante, in una sorta di rapporto fecondo per la società civile e di ‘terza missione’ ante litteram.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.