La storia delle università ha indagato i profili dei docenti nella loro produzione scientifica e didattica, nelle funzioni istituzionali e nei molteplici settori d’intervento sociale e politico. Minore attenzione è stata dedicata al ruolo che i professori universitari hanno svolto in alcuni percorsi alternativi come quelli destinati alla formazione e aggiornamento dei docenti nella scuola pubblica. Scopo del contributo è ripercorrere alcuni profili di docenti dell’Università di Bologna che si sono dedicati alla formazione degli insegnanti tramite la didattica universitaria, la partecipazione all’associazionismo docente e la realizzazione di strumenti didattici innovativi tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. In particolare, si focalizzerà l’attenzione sull’influsso che la docenza universitaria ha esercitato sui maestri e maestre di scuola, anche nelle forme di collaborazione e relazione amicale, sulla base di nuove fonti a stampa (riviste, opuscoli) e archivistiche (es. fondi personali) in larga parte inedite. In tal modo s’intende contribuire a una più ampia e critica ricostruzione prosopografica della docenza universitaria, individuando fonti nuove da segnalare nelle banche-dati e da offrire come testimonianza del legame tra università e scuola militante, in una sorta di rapporto fecondo per la società civile e di ‘terza missione’ ante litteram.

D'Ascenzo Mirella (2022). L’Università di Bologna per la formazione degli insegnanti: nuove fonti tra Ottocento e Novecento. Bologna : Il Mulino.

L’Università di Bologna per la formazione degli insegnanti: nuove fonti tra Ottocento e Novecento

D'Ascenzo Mirella
2022

Abstract

La storia delle università ha indagato i profili dei docenti nella loro produzione scientifica e didattica, nelle funzioni istituzionali e nei molteplici settori d’intervento sociale e politico. Minore attenzione è stata dedicata al ruolo che i professori universitari hanno svolto in alcuni percorsi alternativi come quelli destinati alla formazione e aggiornamento dei docenti nella scuola pubblica. Scopo del contributo è ripercorrere alcuni profili di docenti dell’Università di Bologna che si sono dedicati alla formazione degli insegnanti tramite la didattica universitaria, la partecipazione all’associazionismo docente e la realizzazione di strumenti didattici innovativi tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. In particolare, si focalizzerà l’attenzione sull’influsso che la docenza universitaria ha esercitato sui maestri e maestre di scuola, anche nelle forme di collaborazione e relazione amicale, sulla base di nuove fonti a stampa (riviste, opuscoli) e archivistiche (es. fondi personali) in larga parte inedite. In tal modo s’intende contribuire a una più ampia e critica ricostruzione prosopografica della docenza universitaria, individuando fonti nuove da segnalare nelle banche-dati e da offrire come testimonianza del legame tra università e scuola militante, in una sorta di rapporto fecondo per la società civile e di ‘terza missione’ ante litteram.
2022
Fonti per la storia delle popolazioni accademiche in Europa Sources for the History of European Academic CommunitiesX Atelier Héloïse
235
250
D'Ascenzo Mirella (2022). L’Università di Bologna per la formazione degli insegnanti: nuove fonti tra Ottocento e Novecento. Bologna : Il Mulino.
D'Ascenzo Mirella
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/882365
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact