Questo lavoro si propone di indagare gli aspetti sociali, rituali e paleodemografici di alcune necropoli a cremazione dell‟Italia settentrionale databili tra il Bronzo Medio (XVI/XV sec. a.C.) e la prima età del ferro (IX sec. a.C.), attraverso lo studio antropologico dei resti umani combusti. I risultati dell‟analisi saranno poi correlati ai dati realtivi alla documentazione archeologica disponibile per le necropoli in esame e per altri contesti coevi.
Claudio Cavazzuti (2011). Aspetti rituali, sociali e paleodemografici di alcune necropoli protostoriche a cremazione dell’Italia settentrionale. Ferrara : Università degli Studi di Ferrara.
Aspetti rituali, sociali e paleodemografici di alcune necropoli protostoriche a cremazione dell’Italia settentrionale
Claudio Cavazzuti
2011
Abstract
Questo lavoro si propone di indagare gli aspetti sociali, rituali e paleodemografici di alcune necropoli a cremazione dell‟Italia settentrionale databili tra il Bronzo Medio (XVI/XV sec. a.C.) e la prima età del ferro (IX sec. a.C.), attraverso lo studio antropologico dei resti umani combusti. I risultati dell‟analisi saranno poi correlati ai dati realtivi alla documentazione archeologica disponibile per le necropoli in esame e per altri contesti coevi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.