Il contributo dimostra come la cura dello spazio-ambiente montessoriano (inteso sia dal punto di vista ecologico come insieme di relazioni, sia dal punto di vista estetico e, infine, come “comunità di discorso”) può favorire nel bambino la presa di coscienza del ruolo dell'ascolto sia della musica prodotta da sè e dagli altri, sia del silenzio (che assume, come illustrerò, molteplici significati e valenze educative). Tutto questo contribuisce alla concentrazione e allo sviluppo di un ordine interiore.
M. Gallerani (2009). Music and listening: meanings and educational implications starting from the scien-tific pedagogy of Maria Montessori. BOLOGNA : ALMA MATER STUDIORUM.
Music and listening: meanings and educational implications starting from the scien-tific pedagogy of Maria Montessori
GALLERANI, MANUELA
2009
Abstract
Il contributo dimostra come la cura dello spazio-ambiente montessoriano (inteso sia dal punto di vista ecologico come insieme di relazioni, sia dal punto di vista estetico e, infine, come “comunità di discorso”) può favorire nel bambino la presa di coscienza del ruolo dell'ascolto sia della musica prodotta da sè e dagli altri, sia del silenzio (che assume, come illustrerò, molteplici significati e valenze educative). Tutto questo contribuisce alla concentrazione e allo sviluppo di un ordine interiore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.