Il contributo dimostra come la cura dello spazio-ambiente montessoriano (inteso sia dal punto di vista ecologico come insieme di relazioni, sia dal punto di vista estetico e, infine, come “comunità di discorso”) può favorire nel bambino la presa di coscienza del ruolo dell'ascolto sia della musica prodotta da sè e dagli altri, sia del silenzio (che assume, come illustrerò, molteplici significati e valenze educative). Tutto questo contribuisce alla concentrazione e allo sviluppo di un ordine interiore.

Music and listening: meanings and educational implications starting from the scien-tific pedagogy of Maria Montessori

GALLERANI, MANUELA
2009

Abstract

Il contributo dimostra come la cura dello spazio-ambiente montessoriano (inteso sia dal punto di vista ecologico come insieme di relazioni, sia dal punto di vista estetico e, infine, come “comunità di discorso”) può favorire nel bambino la presa di coscienza del ruolo dell'ascolto sia della musica prodotta da sè e dagli altri, sia del silenzio (che assume, come illustrerò, molteplici significati e valenze educative). Tutto questo contribuisce alla concentrazione e allo sviluppo di un ordine interiore.
Abstracts MerycEunet2009 - 4th Conference of the European Network of Music Educa-tors and Researchers of Young Children
53
54
M. Gallerani
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/88184
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact