L’indagine mette a confronto il sistema di istruzione secondario italiano con quelli sei paesi europei diversi per tradizione e politiche universitarie e li condidera, relativamene all’ultimo decennio, da più punti di vista: l’offerta formativa, gli studenti, i docenti, il finanziamento, la valutazione, la ricerca L’analisi ha respiro europeo ed è una porposta rivolta ai decisori politici e al mondo universitorio nel suo complesso che a èaprtire da dati certi può aiutare a superare, con l’aiuto del confronto, elementi di criticità evidenziati nei singoli sistemi.
A.L. Trombetti, A. Stanchi (2010). L’Università italiana e l’Europa. Analisi dei sistemi di istruzione superiore: Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Svezia, Ungheria. SOVERIA MANNELLI : Rubbettino.
L’Università italiana e l’Europa. Analisi dei sistemi di istruzione superiore: Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Svezia, Ungheria
TROMBETTI, ANNA LAURA;
2010
Abstract
L’indagine mette a confronto il sistema di istruzione secondario italiano con quelli sei paesi europei diversi per tradizione e politiche universitarie e li condidera, relativamene all’ultimo decennio, da più punti di vista: l’offerta formativa, gli studenti, i docenti, il finanziamento, la valutazione, la ricerca L’analisi ha respiro europeo ed è una porposta rivolta ai decisori politici e al mondo universitorio nel suo complesso che a èaprtire da dati certi può aiutare a superare, con l’aiuto del confronto, elementi di criticità evidenziati nei singoli sistemi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.