Scopo del lavoro I carcinoidi polmonari entrano nella diagnosi differenziale dei noduli polmonari solitari (NPS). I carcinoidi sono tradizionalmente considerati come tumori PET negativi, anche se studi più recenti hanno evidenziato una certa sensibilità della FDG-PET/TC per la diagnosi di queste neoplasie. Lo scopo di questo studio è di determinare l’utilità della PET/TC nella valutazione dei NPS sospetti per carcinoide. Materiali e metodi Si tratta di uno studio retrospettivo eseguito su tutti i pazienti sottoposti ad exeresi chirurgica di carcinoide e precedente FDG-PET/TC dal 2006 al 2012. L’esame PET/TC è stato eseguito con la stessa macchina e la stessa tecnica in tutti i casi. Sono state analizzate le seguenti variabili: età, sesso, aspetti TC (lato, sede, dimensioni, forma, margini), SUVmax, tipo di intervento, aspetti patologici (dimensioni, numero di mitosi). Riguardo alla valutazione PET, è stato considerato soltanto il SUVmax e non la valutazione qualitativa. I carcinoidi sono stati classificati come tipici o atipici e periferici o centrali. E’ stato registrato anche il follow-up a distanza. Il SUVmax è stato confrontato con tutte le altre variabili cliniche, radiologiche e patologiche, al fine di evidenziare eventuali associazioni o differenze. Risultati Sono stati recuperati 25 pazienti. Si è trattato di 24 forme tipiche e un carcinoide atipico, 21 periferici e 4 centrali. Il diametro medio alla TC è stato di 25.3mm e il dato correlava con le dimensioni patologiche. 60% dei tumori avevano forma ovalare e il 68% margini lisci. Il SUVmax medio è stato 3.6 (range 1.4-12.9). Tutte le lesioni sono state asportate in modo radicale. L’analisi di regressione lineare ha evidenziato una associazione diretta tra il SUVmax e le dimensioni (p=0.004), mentre nessun’altra correlazione è stata ritrovata tra il SUVmax e le altre variabili. Nessun paziente ha presentato recidiva o è morto durante il follow-up. Conclusioni Questo studio dimostra che la FDG-PET/TC è utile nella valutazione del NPS sospetto per carcinoide. E’ necessario utilizzare il SUVmax e non la valutazione qualitativa e il confronto deve essere eseguito con il resto del polmone e non con la captazione mediastinica, come usualmente nell’interpretazione della captazione FDG. Quando un NPS si presenta con forma ovoidale/rotonda e margini lisci alla TC e mostra una captazione alla FDG-PET superiore a quella del polmone circostante, con un SUVmax>1-1.5, in questo caso è elevato il sospetto di carcinoide. Pertanto, se si può ragionevolmente escludere una lesione benigna, si raccomanda la resezione chirurgica o almeno una biopsia della lesione.
STEFANI, A., FRANCESCHETTO, A., Nesci, J., Aramini, B., Proli, C., KALECI, S., et al. (2014). Utilità della FDG-PET/TC nella diagnosi dei carcinoidi polmonari. ITA : zeroseicongressi.
Utilità della FDG-PET/TC nella diagnosi dei carcinoidi polmonari
Aramini, Beatrice;
2014
Abstract
Scopo del lavoro I carcinoidi polmonari entrano nella diagnosi differenziale dei noduli polmonari solitari (NPS). I carcinoidi sono tradizionalmente considerati come tumori PET negativi, anche se studi più recenti hanno evidenziato una certa sensibilità della FDG-PET/TC per la diagnosi di queste neoplasie. Lo scopo di questo studio è di determinare l’utilità della PET/TC nella valutazione dei NPS sospetti per carcinoide. Materiali e metodi Si tratta di uno studio retrospettivo eseguito su tutti i pazienti sottoposti ad exeresi chirurgica di carcinoide e precedente FDG-PET/TC dal 2006 al 2012. L’esame PET/TC è stato eseguito con la stessa macchina e la stessa tecnica in tutti i casi. Sono state analizzate le seguenti variabili: età, sesso, aspetti TC (lato, sede, dimensioni, forma, margini), SUVmax, tipo di intervento, aspetti patologici (dimensioni, numero di mitosi). Riguardo alla valutazione PET, è stato considerato soltanto il SUVmax e non la valutazione qualitativa. I carcinoidi sono stati classificati come tipici o atipici e periferici o centrali. E’ stato registrato anche il follow-up a distanza. Il SUVmax è stato confrontato con tutte le altre variabili cliniche, radiologiche e patologiche, al fine di evidenziare eventuali associazioni o differenze. Risultati Sono stati recuperati 25 pazienti. Si è trattato di 24 forme tipiche e un carcinoide atipico, 21 periferici e 4 centrali. Il diametro medio alla TC è stato di 25.3mm e il dato correlava con le dimensioni patologiche. 60% dei tumori avevano forma ovalare e il 68% margini lisci. Il SUVmax medio è stato 3.6 (range 1.4-12.9). Tutte le lesioni sono state asportate in modo radicale. L’analisi di regressione lineare ha evidenziato una associazione diretta tra il SUVmax e le dimensioni (p=0.004), mentre nessun’altra correlazione è stata ritrovata tra il SUVmax e le altre variabili. Nessun paziente ha presentato recidiva o è morto durante il follow-up. Conclusioni Questo studio dimostra che la FDG-PET/TC è utile nella valutazione del NPS sospetto per carcinoide. E’ necessario utilizzare il SUVmax e non la valutazione qualitativa e il confronto deve essere eseguito con il resto del polmone e non con la captazione mediastinica, come usualmente nell’interpretazione della captazione FDG. Quando un NPS si presenta con forma ovoidale/rotonda e margini lisci alla TC e mostra una captazione alla FDG-PET superiore a quella del polmone circostante, con un SUVmax>1-1.5, in questo caso è elevato il sospetto di carcinoide. Pertanto, se si può ragionevolmente escludere una lesione benigna, si raccomanda la resezione chirurgica o almeno una biopsia della lesione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.