Il saggio affronta l'impostazione della terza Critica di Kant dal punto di vista del rapporto tra esperienza e giudizio. Lo scopo è mostrare come, sin dalle prime battute del testo kantiano, l'estetico venga esaminato sotto il profilo del suo contenuto rappresentazionale e giudicativo, sacrificandone la pregnanza e la compaginazione sensibile. In tal modo la terza Critica di Kant intona il successivo sviluppo dell'estetica secondo un registro che resta inscritto nel progetto moderno della contrapposizione gnoseologica tra soggetto e oggetto.
Kant al bivio dell’estetica. Note sul primo capoverso del § 1 della terza Critica
Giovanni Matteucci
2022
Abstract
Il saggio affronta l'impostazione della terza Critica di Kant dal punto di vista del rapporto tra esperienza e giudizio. Lo scopo è mostrare come, sin dalle prime battute del testo kantiano, l'estetico venga esaminato sotto il profilo del suo contenuto rappresentazionale e giudicativo, sacrificandone la pregnanza e la compaginazione sensibile. In tal modo la terza Critica di Kant intona il successivo sviluppo dell'estetica secondo un registro che resta inscritto nel progetto moderno della contrapposizione gnoseologica tra soggetto e oggetto.File in questo prodotto:
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