Il saggio affronta l'impostazione della terza Critica di Kant dal punto di vista del rapporto tra esperienza e giudizio. Lo scopo è mostrare come, sin dalle prime battute del testo kantiano, l'estetico venga esaminato sotto il profilo del suo contenuto rappresentazionale e giudicativo, sacrificandone la pregnanza e la compaginazione sensibile. In tal modo la terza Critica di Kant intona il successivo sviluppo dell'estetica secondo un registro che resta inscritto nel progetto moderno della contrapposizione gnoseologica tra soggetto e oggetto.
Matteucci, G. (2022). Kant al bivio dell’estetica. Note sul primo capoverso del § 1 della terza Critica. Pisa : ETS.
Kant al bivio dell’estetica. Note sul primo capoverso del § 1 della terza Critica
Giovanni Matteucci
2022
Abstract
Il saggio affronta l'impostazione della terza Critica di Kant dal punto di vista del rapporto tra esperienza e giudizio. Lo scopo è mostrare come, sin dalle prime battute del testo kantiano, l'estetico venga esaminato sotto il profilo del suo contenuto rappresentazionale e giudicativo, sacrificandone la pregnanza e la compaginazione sensibile. In tal modo la terza Critica di Kant intona il successivo sviluppo dell'estetica secondo un registro che resta inscritto nel progetto moderno della contrapposizione gnoseologica tra soggetto e oggetto.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Matteucci - Kant al bivio dell'estetica.pdf
accesso aperto
Descrizione: Capitolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
1.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


