Illustra e discute il concetto di cultura. Presenta le principali linee di ricerca sulla cultura nella sociologia contemporanea, focalizzando l'attenzione su tre temi: rapporti fra cultura/azione/struttura sociale; produzione e consumo culturale; approcci e metodi di analisi culturale. Presenta le prospettive inquadrandole nell'attuale dibattito fra sociologia, antropologia e studi culturali. Introduce e discute le prospettive di analisi inaugurate da Bourdieu e da H.S. Becker. Discute i contributi raccolti nel volume, tra cui saggi seminali di Swidler, Schudson, Sewell, Peterson, DIMaggio, Alexander, Boltanski, Griswold.

M. Santoro, R. Sassatelli (2009). Introduzione. BOLOGNA : Il Mulino.

Introduzione

SANTORO, MARCO;R. Sassatelli
2009

Abstract

Illustra e discute il concetto di cultura. Presenta le principali linee di ricerca sulla cultura nella sociologia contemporanea, focalizzando l'attenzione su tre temi: rapporti fra cultura/azione/struttura sociale; produzione e consumo culturale; approcci e metodi di analisi culturale. Presenta le prospettive inquadrandole nell'attuale dibattito fra sociologia, antropologia e studi culturali. Introduce e discute le prospettive di analisi inaugurate da Bourdieu e da H.S. Becker. Discute i contributi raccolti nel volume, tra cui saggi seminali di Swidler, Schudson, Sewell, Peterson, DIMaggio, Alexander, Boltanski, Griswold.
2009
Studiare la cultura. Nuove prospettive sociologiche
9
53
M. Santoro, R. Sassatelli (2009). Introduzione. BOLOGNA : Il Mulino.
M. Santoro; R. Sassatelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/88003
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact