Se fino a qualche anno fa sembrava in declino nell’area, oggi non è più così: il populismo negli ultimi tempi ha ripreso con vigore il suo cammino nei principali Paesi latinoamericani, dal Messico all’Argentina, passando per il Brasile. Casi all’apparenza molto differenti tra loro, ma con un nucleo concettuale e politico in comune. Lasciando per un momento da parte il caso venezuelano, l’articolo presenta gli aspetti nuovi e quelli tradizionali di questa nuova ondata di populismo, ponendo infine attenzione ai possibili scenari politici legati al dilagarsi della pandemia da Covid_19.
Francesco Davide Ragno (2020). Un Populismo di Ritorno per l’America Latina: What’s new?. Roma : Centro Militare di Studi Strategici.
Un Populismo di Ritorno per l’America Latina: What’s new?
Francesco Davide Ragno
2020
Abstract
Se fino a qualche anno fa sembrava in declino nell’area, oggi non è più così: il populismo negli ultimi tempi ha ripreso con vigore il suo cammino nei principali Paesi latinoamericani, dal Messico all’Argentina, passando per il Brasile. Casi all’apparenza molto differenti tra loro, ma con un nucleo concettuale e politico in comune. Lasciando per un momento da parte il caso venezuelano, l’articolo presenta gli aspetti nuovi e quelli tradizionali di questa nuova ondata di populismo, ponendo infine attenzione ai possibili scenari politici legati al dilagarsi della pandemia da Covid_19.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.