Le unita` afferenti al Progetto sono: - DEIS, Universita` di Bologna (Coordinatore Nazionale Paolo Toth); - Dip. di Matematica, Universita` di Bologna (Coordinatore Locale Aristide Mingozzi); - DEIS, Universita` della Calabria (Coordinatore Locale Roberto Musmanno); - Dip. di Informatica, Universita` di Milano (Coordinatore Locale Giovanni Righini); - Dip. di Matematica, Universita` di Padova (Coordinatore Locale Michele Conforti). Obiettivo del programma di ricerca è lo sviluppo di metodologie matematiche ed algoritmiche, nonché la realizzazione di programmi di calcolo efficienti, per la soluzione esatta e/o euristica di una serie di problemi legati alla definizione di percorsi ottimi per veicoli ed al loro caricamento, problemi questi di notevole rilevanza, sia dal punto di vista scientifico-metodologico che dal punto di vista applicativo, nel campo della logistica e dei trasporti. Nei problemi di instradamento di veicoli (Vehicle Routing Problem, VRP) occorre definire i percorsi ottimali di una flotta di veicoli localizzati in uno o più depositi, secondo diversi possibili criteri (quali il minimo costo, la minima durata, la minima lunghezza) nel rispetto di svariati vincoli che sorgono nei diversi contesti applicativi. Oltre al classico problema del Commesso Viaggiatore (Traveling Salesman Problem, TSP), che costituisce la base teorica ed algoritmica per la grande maggioranza dei problemi di questo settore, lo sforzo maggiore di ricerca verrà impiegato nello studio di algoritmi in grado di risolvere una serie di casi di notevole rilevanza pratica. Oltre agli ovvi vincoli legati al rispetto delle capacità dei veicoli utilizzati, verranno infatti considerati: - vincoli sulle finestre temporali all'interno delle quali occorre effettuare le visite ai clienti; - casi in cui i veicoli utilizzati hanno caratteristiche diverse (ad esempio capacità' e costi di utilizzo diversi); - casi in cui i veicoli possono effettuare più viaggi in un intervallo temporale prefissato; - caso in cui un cliente possa essere visitato da più di un veicolo e la sua domanda suddivisa fra i diversi veicoli; - caso in cui le consegne da un deposito centrale ai clienti sono effettuate mediante due livelli di distribuzione utilizzando depositi intermedi, detti satelliti.

Modelli e Algoritmi per Problemi di Ottimizzazione Combinatoria nella Gestione di Sistemi di Trasporto

TOTH, PAOLO
2009

Abstract

Le unita` afferenti al Progetto sono: - DEIS, Universita` di Bologna (Coordinatore Nazionale Paolo Toth); - Dip. di Matematica, Universita` di Bologna (Coordinatore Locale Aristide Mingozzi); - DEIS, Universita` della Calabria (Coordinatore Locale Roberto Musmanno); - Dip. di Informatica, Universita` di Milano (Coordinatore Locale Giovanni Righini); - Dip. di Matematica, Universita` di Padova (Coordinatore Locale Michele Conforti). Obiettivo del programma di ricerca è lo sviluppo di metodologie matematiche ed algoritmiche, nonché la realizzazione di programmi di calcolo efficienti, per la soluzione esatta e/o euristica di una serie di problemi legati alla definizione di percorsi ottimi per veicoli ed al loro caricamento, problemi questi di notevole rilevanza, sia dal punto di vista scientifico-metodologico che dal punto di vista applicativo, nel campo della logistica e dei trasporti. Nei problemi di instradamento di veicoli (Vehicle Routing Problem, VRP) occorre definire i percorsi ottimali di una flotta di veicoli localizzati in uno o più depositi, secondo diversi possibili criteri (quali il minimo costo, la minima durata, la minima lunghezza) nel rispetto di svariati vincoli che sorgono nei diversi contesti applicativi. Oltre al classico problema del Commesso Viaggiatore (Traveling Salesman Problem, TSP), che costituisce la base teorica ed algoritmica per la grande maggioranza dei problemi di questo settore, lo sforzo maggiore di ricerca verrà impiegato nello studio di algoritmi in grado di risolvere una serie di casi di notevole rilevanza pratica. Oltre agli ovvi vincoli legati al rispetto delle capacità dei veicoli utilizzati, verranno infatti considerati: - vincoli sulle finestre temporali all'interno delle quali occorre effettuare le visite ai clienti; - casi in cui i veicoli utilizzati hanno caratteristiche diverse (ad esempio capacità' e costi di utilizzo diversi); - casi in cui i veicoli possono effettuare più viaggi in un intervallo temporale prefissato; - caso in cui un cliente possa essere visitato da più di un veicolo e la sua domanda suddivisa fra i diversi veicoli; - caso in cui le consegne da un deposito centrale ai clienti sono effettuate mediante due livelli di distribuzione utilizzando depositi intermedi, detti satelliti.
2009
P.Toth
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