Il saggio ripercorre il tema del rapporto tra educazione e natura nella storia dell'educazione e focalizza l'attenzione sulle esperienze di scuola all'aperto ai primi del Novecento quale luogo di sperimentazione di pratiche innovative outdoor, di una nuova relazione educando/educatore e di professionalità docente.

D'Ascenzo Mirella (2022). La dimensione storica delle scuole all’aperto, tra classici e nuove pratiche didattiche. Milano : FrancoAngeli.

La dimensione storica delle scuole all’aperto, tra classici e nuove pratiche didattiche

D'Ascenzo Mirella
2022

Abstract

Il saggio ripercorre il tema del rapporto tra educazione e natura nella storia dell'educazione e focalizza l'attenzione sulle esperienze di scuola all'aperto ai primi del Novecento quale luogo di sperimentazione di pratiche innovative outdoor, di una nuova relazione educando/educatore e di professionalità docente.
2022
Educazione e natura : fondamenti, prospettive, possibilità
105
114
D'Ascenzo Mirella (2022). La dimensione storica delle scuole all’aperto, tra classici e nuove pratiche didattiche. Milano : FrancoAngeli.
D'Ascenzo Mirella
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D'Ascenzo 2022 La dimensione storica delle scuole all'aperto.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 1.84 MB
Formato Adobe PDF
1.84 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/877389
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact