REPIMeditor è un sw gestionale per l’archivio REPIM (Repertorio della Poesia in Musica, 1500-1700). È un applicativo standalone realizzato su database relazionale Access 2007 e codice sviluppato con Visual Studio 2019 (Microsoft .NET Framework). L’architettura di REPIMeditor è stata sviluppata sul modello concettuale FRBR (Functional Requiremetns for Bibliographic Records – IFLA 1998). L’applicativo consente di realizzare la descrizione bibliografica di libri di musica e libri di poesia e la compilazione del repertorio della produzione musicale su testi in volgare e della produzione di poesia lirica in lingua italiana dei secoli XVI-XVII. L’applicativo è articolato in 6 moduli: Libri, Opere, Incipit, Nomi, Bibliografia e Biblioteche. LIBRI consente di compilare schede bibliografiche molto dettagliate delle fonti manoscritte e a stampa, compresa la descrizione analitica del contenuto, l’elenco degli esemplari conservati con link alle riproduzioni digitali disponibili, i riferimenti alle schede bibliografiche dei cataloghi online. OPERE consente di gestire il repertorio della produzione di musica e di poesia lirica dei secoli XVI-XVII con trascrizione completa dei testi poetici, indicazione della forma poetica e della forma musicale, le caratteristiche metriche, le relazioni con altre versioni dello stesso testo o composizioni musicali. INCIPIT consente di gestire le relazioni tra testi poetici e testi messi in musica e di ricostruire lo stemma della tradizione testuale di un singolo testo poetico. NOMI gestisce l’authority file di tutti i nomi presenti nell’archivio. BIBLIOGRAFIA gestisce tutti i riferimenti alle fonte bibliografiche secondarie. BIBLIOTECHE gestisce la descrizione delle biblioteche indicate nelle schede catalografiche. L’archivio consta di ca. 40 tabelle e più di 200 campi descrittivi.
Bonora, P., Pompilio, A. (2021). REPIM editor. Gestionale dell'archivio RePIM (Repertorio della Poesia in Musica, 1500-1700).
REPIM editor. Gestionale dell'archivio RePIM (Repertorio della Poesia in Musica, 1500-1700)
Bonora Paolo
Software
;Pompilio Angelo
Conceptualization
2021
Abstract
REPIMeditor è un sw gestionale per l’archivio REPIM (Repertorio della Poesia in Musica, 1500-1700). È un applicativo standalone realizzato su database relazionale Access 2007 e codice sviluppato con Visual Studio 2019 (Microsoft .NET Framework). L’architettura di REPIMeditor è stata sviluppata sul modello concettuale FRBR (Functional Requiremetns for Bibliographic Records – IFLA 1998). L’applicativo consente di realizzare la descrizione bibliografica di libri di musica e libri di poesia e la compilazione del repertorio della produzione musicale su testi in volgare e della produzione di poesia lirica in lingua italiana dei secoli XVI-XVII. L’applicativo è articolato in 6 moduli: Libri, Opere, Incipit, Nomi, Bibliografia e Biblioteche. LIBRI consente di compilare schede bibliografiche molto dettagliate delle fonti manoscritte e a stampa, compresa la descrizione analitica del contenuto, l’elenco degli esemplari conservati con link alle riproduzioni digitali disponibili, i riferimenti alle schede bibliografiche dei cataloghi online. OPERE consente di gestire il repertorio della produzione di musica e di poesia lirica dei secoli XVI-XVII con trascrizione completa dei testi poetici, indicazione della forma poetica e della forma musicale, le caratteristiche metriche, le relazioni con altre versioni dello stesso testo o composizioni musicali. INCIPIT consente di gestire le relazioni tra testi poetici e testi messi in musica e di ricostruire lo stemma della tradizione testuale di un singolo testo poetico. NOMI gestisce l’authority file di tutti i nomi presenti nell’archivio. BIBLIOGRAFIA gestisce tutti i riferimenti alle fonte bibliografiche secondarie. BIBLIOTECHE gestisce la descrizione delle biblioteche indicate nelle schede catalografiche. L’archivio consta di ca. 40 tabelle e più di 200 campi descrittivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.