Il saggio propone di affrontare il rapporto di Goffredo Parise con l’esperienza della guerra, esaminando principalmente gli scritti di reportage dove sono descritti i viaggi in zone segnate da conflitti, rivoluzioni, fame e dittature. Fin da subito emerge il nodo problematico legato alla ‘politica’: tentativo dell’intervento è mostrare come Parise, sia nei testi giornalistici che in quelli narrativi, abbia sempre sostituto alla presa di posizione ideologica la ricerca di una conoscenza attuata mediante i sensi (in primis la vista), fino a far coincidere l’idea di forza politica con la capacità di provare sentimenti, attraverso un giudizio relativo e umano contrapposto a un’idea globale e dominante.
Elisa Attanasio (2017). Goffredo Parise e l’esperienza della guerra: come il sentire si oppone all’ideologia. Firenze : Firenze University Press.
Goffredo Parise e l’esperienza della guerra: come il sentire si oppone all’ideologia
Elisa Attanasio
2017
Abstract
Il saggio propone di affrontare il rapporto di Goffredo Parise con l’esperienza della guerra, esaminando principalmente gli scritti di reportage dove sono descritti i viaggi in zone segnate da conflitti, rivoluzioni, fame e dittature. Fin da subito emerge il nodo problematico legato alla ‘politica’: tentativo dell’intervento è mostrare come Parise, sia nei testi giornalistici che in quelli narrativi, abbia sempre sostituto alla presa di posizione ideologica la ricerca di una conoscenza attuata mediante i sensi (in primis la vista), fino a far coincidere l’idea di forza politica con la capacità di provare sentimenti, attraverso un giudizio relativo e umano contrapposto a un’idea globale e dominante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.