Questo capitolo vuole articolare due riflessioni parallele sulla cittadinanza, prima attraverso una disamina storica sul peso che il benessere e l’accesso ai consumi hanno giocato a livello di legittimazione politica nell’Europa del secondo dopoguerra; successivamente, con un’analisi di un discorso politico ufficiale inerente al rapporto tra cittadini, immigrazione e criminalità. L’intento è di complicare la relazione Stato-cittadini, facendo emergere l’intersezione tra il piano economico-culturale in cui il benessere viene discusso e rinegoziato tra vari attori sociali, e quello più apertamente politico legato al controllo di una parte della popolazione, costituita dai residenti stranieri (illegittimi) e dalle relazioni conflittuali che intercorrono tra questi, la comunità dei cittadini e le istituzioni statali.
Silvia Pizzirani, Pasquale Menditto (2022). LE STRADE DELLA CITTADINANZA. UNA RIFLESSIONE TRA BENESSERE E MIGRAZIONI. Bologna : Bologna University Press.
LE STRADE DELLA CITTADINANZA. UNA RIFLESSIONE TRA BENESSERE E MIGRAZIONI
Silvia PizziraniCo-primo
;Pasquale MendittoCo-primo
2022
Abstract
Questo capitolo vuole articolare due riflessioni parallele sulla cittadinanza, prima attraverso una disamina storica sul peso che il benessere e l’accesso ai consumi hanno giocato a livello di legittimazione politica nell’Europa del secondo dopoguerra; successivamente, con un’analisi di un discorso politico ufficiale inerente al rapporto tra cittadini, immigrazione e criminalità. L’intento è di complicare la relazione Stato-cittadini, facendo emergere l’intersezione tra il piano economico-culturale in cui il benessere viene discusso e rinegoziato tra vari attori sociali, e quello più apertamente politico legato al controllo di una parte della popolazione, costituita dai residenti stranieri (illegittimi) e dalle relazioni conflittuali che intercorrono tra questi, la comunità dei cittadini e le istituzioni statali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.