L'intervento è dedicato al rinvio pregiudiziale, quale fondamentale strumento di dialogo tra i giudici nazionali e la Corte di giustizia dell’Unione europea. Ci si concentra su di una particolare forma di questo meccanismo qual è il procedimento pregiudiziale d’urgenza. Di recente introduzione, è volto a ridurre al minimo i tempi di trattazione della causa qualora questa concerna persone detenute. Il contributo analizza in modo dettagliato i principali aspetti innovativi rispetto al meccanismo tradizionale, soffermandosi anche sulle novità introdotte in questo ambito dal Trattato di Lisbona. L’analisi si sofferma, in particolare, sul ruolo delle parti e dell’Avvocato generale e sugli aspetti più problematici che ineriscono alla tutela dei diritti di difesa: il carattere quasi esclusivamente orale del meccanismo, caratteristica essenziale per ridurre i tempi di trattazione, la trasparenza dell’intera procedura e la possibilità di un’adeguata partecipazione di tutte le parti coinvolte.
M. BORRACCETTI (2010). Il procedimento pregiudiziale d’urgenza: esigenza di celerità e diritti fondamentali delle persone.. NAPOLI : Edizioni Scientifiche.
Il procedimento pregiudiziale d’urgenza: esigenza di celerità e diritti fondamentali delle persone.
BORRACCETTI, MARCO
2010
Abstract
L'intervento è dedicato al rinvio pregiudiziale, quale fondamentale strumento di dialogo tra i giudici nazionali e la Corte di giustizia dell’Unione europea. Ci si concentra su di una particolare forma di questo meccanismo qual è il procedimento pregiudiziale d’urgenza. Di recente introduzione, è volto a ridurre al minimo i tempi di trattazione della causa qualora questa concerna persone detenute. Il contributo analizza in modo dettagliato i principali aspetti innovativi rispetto al meccanismo tradizionale, soffermandosi anche sulle novità introdotte in questo ambito dal Trattato di Lisbona. L’analisi si sofferma, in particolare, sul ruolo delle parti e dell’Avvocato generale e sugli aspetti più problematici che ineriscono alla tutela dei diritti di difesa: il carattere quasi esclusivamente orale del meccanismo, caratteristica essenziale per ridurre i tempi di trattazione, la trasparenza dell’intera procedura e la possibilità di un’adeguata partecipazione di tutte le parti coinvolte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.