Il saggio descrive le caratteristiche del teatro di narrazione facendo riferimento agli spettacoli degli anni Ottanta e mostrando come la narrazione abbia cercato di coniugare l'esigenza di ristabilire i legami fra l'attore, il suo pubblico e i valori del Nuovo Teatro. Centrale, nelle narrazioni teatrali di quel periodo e oltre, il ruolo svolto dalla comicità. Il riso infatti attiva nello spettatore il sentimento di appartenenza ad una comunità. In questo modo si crea un equilibrio fra il riconoscimento angoscioso delle tragedie che attraversano il vivere e gli umili poteri della memoria collettiva.
Guccini, G. (2021). Le théâtre de narration en Italie. Presque un genre en soi, entre la tragédie et le rire. Montreuil : éditions Théâtrales.
Le théâtre de narration en Italie. Presque un genre en soi, entre la tragédie et le rire
Guccini, Gerardo
2021
Abstract
Il saggio descrive le caratteristiche del teatro di narrazione facendo riferimento agli spettacoli degli anni Ottanta e mostrando come la narrazione abbia cercato di coniugare l'esigenza di ristabilire i legami fra l'attore, il suo pubblico e i valori del Nuovo Teatro. Centrale, nelle narrazioni teatrali di quel periodo e oltre, il ruolo svolto dalla comicità. Il riso infatti attiva nello spettatore il sentimento di appartenenza ad una comunità. In questo modo si crea un equilibrio fra il riconoscimento angoscioso delle tragedie che attraversano il vivere e gli umili poteri della memoria collettiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.