Il disabile adulto affronta la questione del ciclo di vita delle persone adulte che diventano adulte e invecchiano come tutti gli altri. Spesso il disabile viene visto come un eterno bambino o un essere asessuato, l'attenzione é soprattutto centrata sul periodo dell'età evolutiva e sembra che dopo 18 anni i disavili spariscono. Invece crescendo e andando avanti con l'età le problematiche della cura, dell'accompagnamento e dello sviluppo diventano più complessi. Il testo vuol offrire agli operatori del settore una pluralità di sguardi professionali: educativo, assistenziale, riabilitativo e terapeutico. Pone la questione del progetto di vita e della presa in carico del soggetto adulto o anziano con disabilità complesse.
A. Goussot (2009). Il disabile adulto: anche i disabili diventano adulti e invecchiano. SANT'ARCANGELO DI ROMAGNA : Maggioli editore.
Il disabile adulto: anche i disabili diventano adulti e invecchiano
GOUSSOT, ALAIN
2009
Abstract
Il disabile adulto affronta la questione del ciclo di vita delle persone adulte che diventano adulte e invecchiano come tutti gli altri. Spesso il disabile viene visto come un eterno bambino o un essere asessuato, l'attenzione é soprattutto centrata sul periodo dell'età evolutiva e sembra che dopo 18 anni i disavili spariscono. Invece crescendo e andando avanti con l'età le problematiche della cura, dell'accompagnamento e dello sviluppo diventano più complessi. Il testo vuol offrire agli operatori del settore una pluralità di sguardi professionali: educativo, assistenziale, riabilitativo e terapeutico. Pone la questione del progetto di vita e della presa in carico del soggetto adulto o anziano con disabilità complesse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.