Il contributo analizza le prime pubblicazioni prodotte dal metodismo italiano a partire dall’arrivo della missione wesleyana nella Penisola (1861) e descrive le strategie di questa missione nei primi anni dopo l’unità d’Italia (in particolare, fino alla fine degli anni Sessanta dell’Ottocento, con cenni ai periodi successivi). L’esame dei periodici e delle altre pubblicazioni dimostra che il metodismo italiano si concentrò non solo sulle attività pastorali e sociali, ma anche sull’approfondimento storico-teologico, centrato specialmente su John Wesley da un lato, e sulla letteratura cristiana antica dall’altro (dal momento che questa era di primario interesse per lo stesso Wesley, le due dimensioni sono strettamente intrecciate).
Annese Andrea, Andrea Annese (2018). Le prime pubblicazioni e le strategie del metodismo italiano: la ricezione di Wesley e della letteratura cristiana antica. Roma : Carocci editore.
Le prime pubblicazioni e le strategie del metodismo italiano: la ricezione di Wesley e della letteratura cristiana antica
Andrea Annese
2018
Abstract
Il contributo analizza le prime pubblicazioni prodotte dal metodismo italiano a partire dall’arrivo della missione wesleyana nella Penisola (1861) e descrive le strategie di questa missione nei primi anni dopo l’unità d’Italia (in particolare, fino alla fine degli anni Sessanta dell’Ottocento, con cenni ai periodi successivi). L’esame dei periodici e delle altre pubblicazioni dimostra che il metodismo italiano si concentrò non solo sulle attività pastorali e sociali, ma anche sull’approfondimento storico-teologico, centrato specialmente su John Wesley da un lato, e sulla letteratura cristiana antica dall’altro (dal momento che questa era di primario interesse per lo stesso Wesley, le due dimensioni sono strettamente intrecciate).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.