Il contributo, prendendo le mosse dall'analisi del passaggio dalla tutela avverso la pubblicità ingannevole alla disciplina in materia di pratiche commerciali scorrette (artt. 18 ss., d.lgs. n. 6/2005 - c.d. Codice del consumo) con particolare riguardo alla protezione del consumatore, censisce le peculiari problematiche giuridiche sollevate dalle nuove forme di pubblicità che utilizzano tecniche di c.d. marketing interattivo, il quale si avvale di canali di comunicazione quali blog, social network o piattaforme di condivisione di contenuti in internet, connotati dal carattere orizzontale, peer to peer, della comunicazione. Particolare interesse rivestono, anche per le tecniche adottate, le modalità con cui può declinarsi, in rete, l'ingannevolezza dei messaggi pubblicitari (è, ad esempio, indagato il fenomeno delle fake reviews), nonché il tema della riconoscibilità della natura promozionale della comunicazione, che assume connotati assai originali ed in continua evoluzione ove essa venga propalata a mezzo social network (si pensi al c.d. influencer marketing). Il tema si interseca, inoltre, con quello del corretto trattamento dei dati personali oggetto del Regolamento (UE) n. 679/2016 e si arricchisce di significativi contributi giurisprudenziali.

Barbara Grazzini (2020). Pubblicità e pratiche commerciali scorrette. Torino : G. Giappichelli Editore.

Pubblicità e pratiche commerciali scorrette

Barbara Grazzini
2020

Abstract

Il contributo, prendendo le mosse dall'analisi del passaggio dalla tutela avverso la pubblicità ingannevole alla disciplina in materia di pratiche commerciali scorrette (artt. 18 ss., d.lgs. n. 6/2005 - c.d. Codice del consumo) con particolare riguardo alla protezione del consumatore, censisce le peculiari problematiche giuridiche sollevate dalle nuove forme di pubblicità che utilizzano tecniche di c.d. marketing interattivo, il quale si avvale di canali di comunicazione quali blog, social network o piattaforme di condivisione di contenuti in internet, connotati dal carattere orizzontale, peer to peer, della comunicazione. Particolare interesse rivestono, anche per le tecniche adottate, le modalità con cui può declinarsi, in rete, l'ingannevolezza dei messaggi pubblicitari (è, ad esempio, indagato il fenomeno delle fake reviews), nonché il tema della riconoscibilità della natura promozionale della comunicazione, che assume connotati assai originali ed in continua evoluzione ove essa venga propalata a mezzo social network (si pensi al c.d. influencer marketing). Il tema si interseca, inoltre, con quello del corretto trattamento dei dati personali oggetto del Regolamento (UE) n. 679/2016 e si arricchisce di significativi contributi giurisprudenziali.
2020
Profili attuali di diritto dei contratti per l'impresa
231
248
Barbara Grazzini (2020). Pubblicità e pratiche commerciali scorrette. Torino : G. Giappichelli Editore.
Barbara Grazzini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pubblicita e pratiche commerciali scorrette.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 449.23 kB
Formato Adobe PDF
449.23 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/874316
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact