OBIETTIVO GENERALE: Favorire tra giovani adulti 18-25nni visibilità al rischio HIV (e IST) per promuovere consapevolezza e orientare il comportamento alla prevenzione. OBIETTIVO SPECIFICO 1: Esplorare la fattibilità di a) una pagina social sui temi della sessualità giovane per favorire informazione sui modi di ridurre i rischi di contagio o di mancato riconoscimento dell’infezione HIV (e IST); b) una rete di partnership con branded content in agenzie informative digital born sui social media e rivolte ai giovani; c) evocazione di fonti e contenuti informativi legati alla sessualità e all’HIV da parte di un piccolo campione di convenienza composto da 18-25nni di diversa estrazione e orientamento. OBIETTIVO SPECIFICO 2: Implementare una strategia comunicativa volta a sperimentare l’uso di almeno una piattaforma social (es.: Instagram) con proprio profilo e/o con la partnership di agenzie digital born rivolte a diversi pubblici 18-25nni per attirare l’interesse dei giovani 18-25nni al fine di garantire accessibilità e applicabilità delle informazioni che collegano HIV e IST ai comportamenti sessuali dei giovani (con attenzione al genere e ai diversi orientamenti sessuali) . OBIETTIVO SPECIFICO 3 : Verificare l’efficacia comunicativa e l’effettivo accesso all’informazione e alla sua applicabilità in termini di engagement e saperi prodotti e rilevati, orientando la valutazione anche verso la capacità della sperimentazione di essere integrabile e replicabile nel più lungo periodo da parte di associazioni o istituzioni interessate, con la medesima strategia o mediante integrazione di più strumenti; la verifica è svolta attraverso una valutazione in itinere e finale (con studio degli analytics, coinvolgimento di un campione selezionato di utenti attivi, invitati a commentare e co-costruire contenuti, trasformandoli in “peer-to-peer opinion influencer” del brand StIngS e dei suoi contenuti, realizzazione di analisi quali-quantitativa di un campione mirato di commenti e interventi).
Lalli Pina (2023). StInGS- Stop «aidiesse»: informazione giovane per la salute dei giovani. Sperimentare e valutare nuove strategie via social media.
StInGS- Stop «aidiesse»: informazione giovane per la salute dei giovani. Sperimentare e valutare nuove strategie via social media
Lalli Pina
2023
Abstract
OBIETTIVO GENERALE: Favorire tra giovani adulti 18-25nni visibilità al rischio HIV (e IST) per promuovere consapevolezza e orientare il comportamento alla prevenzione. OBIETTIVO SPECIFICO 1: Esplorare la fattibilità di a) una pagina social sui temi della sessualità giovane per favorire informazione sui modi di ridurre i rischi di contagio o di mancato riconoscimento dell’infezione HIV (e IST); b) una rete di partnership con branded content in agenzie informative digital born sui social media e rivolte ai giovani; c) evocazione di fonti e contenuti informativi legati alla sessualità e all’HIV da parte di un piccolo campione di convenienza composto da 18-25nni di diversa estrazione e orientamento. OBIETTIVO SPECIFICO 2: Implementare una strategia comunicativa volta a sperimentare l’uso di almeno una piattaforma social (es.: Instagram) con proprio profilo e/o con la partnership di agenzie digital born rivolte a diversi pubblici 18-25nni per attirare l’interesse dei giovani 18-25nni al fine di garantire accessibilità e applicabilità delle informazioni che collegano HIV e IST ai comportamenti sessuali dei giovani (con attenzione al genere e ai diversi orientamenti sessuali) . OBIETTIVO SPECIFICO 3 : Verificare l’efficacia comunicativa e l’effettivo accesso all’informazione e alla sua applicabilità in termini di engagement e saperi prodotti e rilevati, orientando la valutazione anche verso la capacità della sperimentazione di essere integrabile e replicabile nel più lungo periodo da parte di associazioni o istituzioni interessate, con la medesima strategia o mediante integrazione di più strumenti; la verifica è svolta attraverso una valutazione in itinere e finale (con studio degli analytics, coinvolgimento di un campione selezionato di utenti attivi, invitati a commentare e co-costruire contenuti, trasformandoli in “peer-to-peer opinion influencer” del brand StIngS e dei suoi contenuti, realizzazione di analisi quali-quantitativa di un campione mirato di commenti e interventi).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.