Il saggio ripercorre le mutazioni della cultura popolare nel decennio, considerando di fatto anche la seconda metà degli anni Sessanta. Si individuano le forti spinte innovative che attraversarono la cultura mediale in quegli anni, il cui rilievo viene spesso oscurato dalle letture politiche che tendono a focalizzare l'attenzione sui movimenti di protesta sfociati negli episodi del Settantasette. Guardando invece ai media, e allargando lo sguardo a un decennio "lungo", appaiono evidenti le mutazioni dei consumi e delle pratiche di partecipazione culturale, il definirsi di consumi generazionali, l'incrinarsi del modello dei media di massa a favore di una comunicazione frammentata e molteplice. Gli anni Settanta appaiono allora, più che anni di piombo o anni del ribellismo giovanile, un periodo di elaborazione e definizione di nuove forme della comunicazione mediale, anticipando per molti versi quelle trasformazioni che si è soliti attribuire, nei decenni successivi, all'innovazione tecnologica.
G. Pescatore (2009). La cultura Popolare negli anni Settanta tra cinema, televisione, radio e fumetto.. BOLOGNA : Archetipolibri.
La cultura Popolare negli anni Settanta tra cinema, televisione, radio e fumetto.
PESCATORE, GUGLIELMO
2009
Abstract
Il saggio ripercorre le mutazioni della cultura popolare nel decennio, considerando di fatto anche la seconda metà degli anni Sessanta. Si individuano le forti spinte innovative che attraversarono la cultura mediale in quegli anni, il cui rilievo viene spesso oscurato dalle letture politiche che tendono a focalizzare l'attenzione sui movimenti di protesta sfociati negli episodi del Settantasette. Guardando invece ai media, e allargando lo sguardo a un decennio "lungo", appaiono evidenti le mutazioni dei consumi e delle pratiche di partecipazione culturale, il definirsi di consumi generazionali, l'incrinarsi del modello dei media di massa a favore di una comunicazione frammentata e molteplice. Gli anni Settanta appaiono allora, più che anni di piombo o anni del ribellismo giovanile, un periodo di elaborazione e definizione di nuove forme della comunicazione mediale, anticipando per molti versi quelle trasformazioni che si è soliti attribuire, nei decenni successivi, all'innovazione tecnologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.