Il progetto di ricerca proposto dall'Unità di Bologna intende sviluppare uno strumento in grado di valutare l'effetto e l'efficacia che, in un contesto di scarsità idrica, il recupero delle perdite idriche ha nella gestione delle reti acquedottistiche. Lo strumento verrà organizzato in moduli e opererà su scenari di carenza idrica nei quali il problema delle perdite idriche viene visto per quello che effettivamente è, ovvero un problema strutturale con implicazioni negative, in termini di efficienza e di costo, su tutti gli aspetti gestionali e dei quali occorre tener conto in una valutazione che sia anche di tipo economico. Tale strumento, per operare in una dimensione contestualizzata alle dinamiche in atto, dovrà poter considerare gli effetti che l'evoluzione climatica può produrre sul quadro fin qui delineato in termini di riduzione delle risorse naturali e di incremento dei consumi idropotabili. Il risultato finale della procedura consisterà nella possibilità di disporre di un insieme di contesti di valutazione delle strategie di intervento in scenari di scarsità idrica, al quale sono associati tutti gli elementi nel seguito descritti e che potranno quindi fornire un quadro cognitivo di supporto al decisore finale oppure essere utilizzati in un contesto di ottimizzazione come ingresso di specifici algoritmi.
Maglionico M. (2008). Influenza di scenari di scarsità di risorsa idrica sulla stima e la sostenibilità ambientale ed economica del recupero delle perdite nelle reti acquedottistiche.
Influenza di scenari di scarsità di risorsa idrica sulla stima e la sostenibilità ambientale ed economica del recupero delle perdite nelle reti acquedottistiche
MAGLIONICO, MARCO
2008
Abstract
Il progetto di ricerca proposto dall'Unità di Bologna intende sviluppare uno strumento in grado di valutare l'effetto e l'efficacia che, in un contesto di scarsità idrica, il recupero delle perdite idriche ha nella gestione delle reti acquedottistiche. Lo strumento verrà organizzato in moduli e opererà su scenari di carenza idrica nei quali il problema delle perdite idriche viene visto per quello che effettivamente è, ovvero un problema strutturale con implicazioni negative, in termini di efficienza e di costo, su tutti gli aspetti gestionali e dei quali occorre tener conto in una valutazione che sia anche di tipo economico. Tale strumento, per operare in una dimensione contestualizzata alle dinamiche in atto, dovrà poter considerare gli effetti che l'evoluzione climatica può produrre sul quadro fin qui delineato in termini di riduzione delle risorse naturali e di incremento dei consumi idropotabili. Il risultato finale della procedura consisterà nella possibilità di disporre di un insieme di contesti di valutazione delle strategie di intervento in scenari di scarsità idrica, al quale sono associati tutti gli elementi nel seguito descritti e che potranno quindi fornire un quadro cognitivo di supporto al decisore finale oppure essere utilizzati in un contesto di ottimizzazione come ingresso di specifici algoritmi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.