Il volume ripercorre la vicenda della apparizione delle prime articolate teorie sulla tutela dell'architettura, della città e del paesaggio a partire dai prodromi sette-ottocenteschi. Attraverso l'illustrazione di una casistica articolata e selezionata vengono poste in evidenza le principali linee teoriche emerse e sviluppate nel corso dei due secoli di vita della disciplina; analizzate le principali teorie e tesi storiografiche; messo in evidenza il fenomeno di allargamento del concetto di tutela.
M. Pretelli (2005). Tutela dei monumenti, della città storica e dell'ambiente. Teorie e cenni storici. TRIESTE : La Goliardica.
Tutela dei monumenti, della città storica e dell'ambiente. Teorie e cenni storici
PRETELLI, MARCO
2005
Abstract
Il volume ripercorre la vicenda della apparizione delle prime articolate teorie sulla tutela dell'architettura, della città e del paesaggio a partire dai prodromi sette-ottocenteschi. Attraverso l'illustrazione di una casistica articolata e selezionata vengono poste in evidenza le principali linee teoriche emerse e sviluppate nel corso dei due secoli di vita della disciplina; analizzate le principali teorie e tesi storiografiche; messo in evidenza il fenomeno di allargamento del concetto di tutela.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.