Il contributo è finalizzato alla definizione di una metodologia per il controllo del degrado nei calcestruzzi in genere e nella pietra artificiale in particolare di architetture presenti nell'ambito lagunare. Viene definita una possibile check-list per permettere ai progettisti incaricati di opere di restauro di manufatti di verificare la necessità o meno di ricorrere alla consulenza di progettisti e di imprese specializzate nel trattamento delle parti delle fabbriche realizzate in conglomerati cementizi esposte all'atmosfera lagunare, che presenta caratteristiche di estrema aggressività per questo tipo di materiale; spesso tali parti assolvono anche a funzioni strutturali (mensole di sostegno di scalinate e balconate; modiglioni e mensole di sostegno di cornici e cornicioni) e dunque il loro degrado rappresenta un rischio per la sopravvivenza della stessa architettura e per la pubblica incolumità.
M. Pretelli, I. Daga, A. Matteini (2005). From the artificial stone to the reinforced concrete: data system project for diagnostics. VENEZIA : Consorzio CoRiLa.
From the artificial stone to the reinforced concrete: data system project for diagnostics
PRETELLI, MARCO;
2005
Abstract
Il contributo è finalizzato alla definizione di una metodologia per il controllo del degrado nei calcestruzzi in genere e nella pietra artificiale in particolare di architetture presenti nell'ambito lagunare. Viene definita una possibile check-list per permettere ai progettisti incaricati di opere di restauro di manufatti di verificare la necessità o meno di ricorrere alla consulenza di progettisti e di imprese specializzate nel trattamento delle parti delle fabbriche realizzate in conglomerati cementizi esposte all'atmosfera lagunare, che presenta caratteristiche di estrema aggressività per questo tipo di materiale; spesso tali parti assolvono anche a funzioni strutturali (mensole di sostegno di scalinate e balconate; modiglioni e mensole di sostegno di cornici e cornicioni) e dunque il loro degrado rappresenta un rischio per la sopravvivenza della stessa architettura e per la pubblica incolumità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


