Nel volume come descritto nella presentazione di G. Carbonara "gli autori si rivolgono ad un pubblico di lettori interessati ad apprendere i principi ed anche, un po', i 'segreti' della fotografia di architetture e per l'architettura." Il volume articolato in tre capitoli che affrontano nello specifico: la fotografia tradizionale con una descrizione delle attrezzature; la fotografia digitale; La fotografia: applicazioni pratiche nel campo del restauro architettonico. In questo capitolo di N. Santopuoli i contributi così come riportato nell’indice riguardano: 3.1 - Diorami di contesti storici e paesaggi naturali; 3.2 - Civitavecchia, Chiesa della S.S. Concezione al Ghetto; 3.3 - Il restauro delle mura dell’antico castello e la rifunzionalizzazione di Villa del Seminario di Carpineta (Cesena); 3.4 -Cimitero Ebraico di via delle Vigne a Ferrara: Elaborazione del dato di riflettenza e image processing a fini diagnostici; 3.5 – La chiesa di San Rocco a Bertinoro (Forlì); 3.6 - L’atlante dei Mosaici della Cupola della Roccia di Gerusalemme; 3.7 - Battistero Neoniano di Ravenna: Stereofotogrammetria sull’architettura e sui mosaici; 3.8 - Battistero Neoniano a Ravenna: Banca d’immagini digitali dei mosaici. Infine nel volume sono presentati i contributi: (Alessandra Alvisi) Il Complesso monumentale di Colle Ameno a Bologna; (Alessandra Alvisi) Dalla documentazione fotografica alla conoscenza: l'interpretazione del sisma ai fini della ricostruzione; (Lavinia Munini) Le Terme del Mitra ad Ostia Antica (RM) (Lavinia Munini, Fabiola Tassin) Il Santuario di S. Maria delle Grazie di Fornò (FC) (Giancarlo Salamone) L’Excubitorium della VII Coorte di Roma
CATTANEO, A., CURUNI, S.A., N. Santopuoli (2014). L'utilità della fotografia per la comprensione dell'organismo architettonico. Pisa : Felici editore.
L'utilità della fotografia per la comprensione dell'organismo architettonico
N. SantopuoliCo-primo
Membro del Collaboration Group
2014
Abstract
Nel volume come descritto nella presentazione di G. Carbonara "gli autori si rivolgono ad un pubblico di lettori interessati ad apprendere i principi ed anche, un po', i 'segreti' della fotografia di architetture e per l'architettura." Il volume articolato in tre capitoli che affrontano nello specifico: la fotografia tradizionale con una descrizione delle attrezzature; la fotografia digitale; La fotografia: applicazioni pratiche nel campo del restauro architettonico. In questo capitolo di N. Santopuoli i contributi così come riportato nell’indice riguardano: 3.1 - Diorami di contesti storici e paesaggi naturali; 3.2 - Civitavecchia, Chiesa della S.S. Concezione al Ghetto; 3.3 - Il restauro delle mura dell’antico castello e la rifunzionalizzazione di Villa del Seminario di Carpineta (Cesena); 3.4 -Cimitero Ebraico di via delle Vigne a Ferrara: Elaborazione del dato di riflettenza e image processing a fini diagnostici; 3.5 – La chiesa di San Rocco a Bertinoro (Forlì); 3.6 - L’atlante dei Mosaici della Cupola della Roccia di Gerusalemme; 3.7 - Battistero Neoniano di Ravenna: Stereofotogrammetria sull’architettura e sui mosaici; 3.8 - Battistero Neoniano a Ravenna: Banca d’immagini digitali dei mosaici. Infine nel volume sono presentati i contributi: (Alessandra Alvisi) Il Complesso monumentale di Colle Ameno a Bologna; (Alessandra Alvisi) Dalla documentazione fotografica alla conoscenza: l'interpretazione del sisma ai fini della ricostruzione; (Lavinia Munini) Le Terme del Mitra ad Ostia Antica (RM) (Lavinia Munini, Fabiola Tassin) Il Santuario di S. Maria delle Grazie di Fornò (FC) (Giancarlo Salamone) L’Excubitorium della VII Coorte di RomaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.