La storia della compagnia Katzenmacher, fondata e diretta dall’attore, regista e drammaturgo Alfonso Santagata, ripercorre le principali vicende della ricerca teatrale italiana contemporanea. Ventiquattro anni di teatro ricostruiti dall’autrice attraverso la memoria dell'artista (con più di venti ore di colloqui) e l’analisi degli spettacoli (condotta attraverso un ingente lavoro documentario e d’archivio), in rapporto all’opera complessiva della compagnia e alle vicende parallele della ricerca teatrale, sullo sfondo di cambiamenti storici e politici destinati a influire fortemente sulla vita scenica, sia sul piano artistico sia su quello economico e organizzativo. Il volume si apre con una “Storia per immagini” (con 42 foto degli spettacoli della compagnia). Il lavoro monografico segue l’esperienza dell’artista, dagli anni della formazione (alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano) a quelli della professione (con Dario Fo, Carlo Cecchi, Luca Ronconi), fino all’affermazione nell’ambito del teatro di ricerca, per arrivare all’attuale approdo alla scena “maggiore” del teatro di prosa (col progetto dedicato a Eduardo De Filippo). Alieno dall’appartenenza a scuole, generi, tendenze, il lavoro di Santagata dà luogo a un teatro inaspettato, fortemente fisico, attraversato da una violenza che non manca di turbare gli spettatori. Agli spettacoli basati su testi originali, scritti a partire da temi e contenuti di urgente attualità, si alternano spettacoli ispirati ad autori classici (Shakespeare, Cervantes, Büchner, Dostoevskij, i tragici greci), e a testi della drammaturgia contemporanea (Beckett, Pinter, Barker). Emblematica del nuovo teatro in Italia, la storia della compagnia Katzenmacher permette all’autrice di indagare diversi temi e contesti di riferimento, istituzionali e artistici, analizzando in particolare i rapporti fra tradizione e invenzione, scrittura scenica e drammaturgia testuale, teatro e cinema, teatro e carcere, teatro nei luoghi aperti e drammaturgia degli spazi, teatro di prosa e scrittura registica. Il volume comprende inoltre una sezione dedicata allo sguardo fotografico di Maurizio Buscarino, fra i più prestigiosi e sensibili fotografi teatrali contemporanei, una selezione dei testi di Alfonso Santagata e infine la teatrografia e la videografia complete dell’artista.
C. Valenti (2004). Katzenmacher. Il Teatro di Alfonso Santagata. CIVITELLA VAL DI CHIANA (AR) : Zona.
Katzenmacher. Il Teatro di Alfonso Santagata
VALENTI, CRISTINA
2004
Abstract
La storia della compagnia Katzenmacher, fondata e diretta dall’attore, regista e drammaturgo Alfonso Santagata, ripercorre le principali vicende della ricerca teatrale italiana contemporanea. Ventiquattro anni di teatro ricostruiti dall’autrice attraverso la memoria dell'artista (con più di venti ore di colloqui) e l’analisi degli spettacoli (condotta attraverso un ingente lavoro documentario e d’archivio), in rapporto all’opera complessiva della compagnia e alle vicende parallele della ricerca teatrale, sullo sfondo di cambiamenti storici e politici destinati a influire fortemente sulla vita scenica, sia sul piano artistico sia su quello economico e organizzativo. Il volume si apre con una “Storia per immagini” (con 42 foto degli spettacoli della compagnia). Il lavoro monografico segue l’esperienza dell’artista, dagli anni della formazione (alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano) a quelli della professione (con Dario Fo, Carlo Cecchi, Luca Ronconi), fino all’affermazione nell’ambito del teatro di ricerca, per arrivare all’attuale approdo alla scena “maggiore” del teatro di prosa (col progetto dedicato a Eduardo De Filippo). Alieno dall’appartenenza a scuole, generi, tendenze, il lavoro di Santagata dà luogo a un teatro inaspettato, fortemente fisico, attraversato da una violenza che non manca di turbare gli spettatori. Agli spettacoli basati su testi originali, scritti a partire da temi e contenuti di urgente attualità, si alternano spettacoli ispirati ad autori classici (Shakespeare, Cervantes, Büchner, Dostoevskij, i tragici greci), e a testi della drammaturgia contemporanea (Beckett, Pinter, Barker). Emblematica del nuovo teatro in Italia, la storia della compagnia Katzenmacher permette all’autrice di indagare diversi temi e contesti di riferimento, istituzionali e artistici, analizzando in particolare i rapporti fra tradizione e invenzione, scrittura scenica e drammaturgia testuale, teatro e cinema, teatro e carcere, teatro nei luoghi aperti e drammaturgia degli spazi, teatro di prosa e scrittura registica. Il volume comprende inoltre una sezione dedicata allo sguardo fotografico di Maurizio Buscarino, fra i più prestigiosi e sensibili fotografi teatrali contemporanei, una selezione dei testi di Alfonso Santagata e infine la teatrografia e la videografia complete dell’artista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.