Il contributo analizza criticamente la disciplina in tema di organismo nazionale di accreditamento, ai sensi dell'art. 2-septiesdecies Codice in materia di protezione dei dati personali [1. L’organismo nazionale “unico” di accreditamento. Ratio della norma. Individuazione e caratteristiche dell’Ente. — 2. L’accreditamento degli enti di certificazione in materia di protezione dei dati personali. Finalità. Organismi di accreditamento: passaggio dal modello “unico” a quello “duale”. — 3. Rapporto tra accreditamento e certificazione in materia di protezione dei dati personali. Innova- zione sotto il profilo delle fonti e sotto il profilo dell’effettiva applicazione delle norme. — 4. Meccanismi di certificazione basati su “norme” di carattere tecnico e meccanismi di certificazione basati su “modelli” di applicazione di norme di carattere giuridico (strumenti di compliance normativa). Riflessi sul sistema di accreditamento e criticità. — 5. Procedura di accreditamento e requisiti. — 6. La conferma di Accredia quale organismo nazionale di accreditamento anche in materia di protezione dei dati personali e modello “duale”. Incidenza sulla giurisdizione per le controversie in tema di accreditamento. — 7. L’attività di Accredia in materia di accreditamento in tema di data protection. La Convenzione del Garante per la protezione dei dati personali con Accredia. — 8. Il provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali sui « requisiti aggiuntivi » di accreditamento degli organismi di certificazione, in aderenza alle Linee guida dell’EDPB n. 4/2018 (vers. 3.0 del 4 giugno 2019]
Fabio Bravo (2021). Organismo nazionale di accreditamento (comm. art. 2-septiesdecies Codice in materia di protezione dei dati personali). Milano : Giuffrè.
Organismo nazionale di accreditamento (comm. art. 2-septiesdecies Codice in materia di protezione dei dati personali)
Fabio Bravo
2021
Abstract
Il contributo analizza criticamente la disciplina in tema di organismo nazionale di accreditamento, ai sensi dell'art. 2-septiesdecies Codice in materia di protezione dei dati personali [1. L’organismo nazionale “unico” di accreditamento. Ratio della norma. Individuazione e caratteristiche dell’Ente. — 2. L’accreditamento degli enti di certificazione in materia di protezione dei dati personali. Finalità. Organismi di accreditamento: passaggio dal modello “unico” a quello “duale”. — 3. Rapporto tra accreditamento e certificazione in materia di protezione dei dati personali. Innova- zione sotto il profilo delle fonti e sotto il profilo dell’effettiva applicazione delle norme. — 4. Meccanismi di certificazione basati su “norme” di carattere tecnico e meccanismi di certificazione basati su “modelli” di applicazione di norme di carattere giuridico (strumenti di compliance normativa). Riflessi sul sistema di accreditamento e criticità. — 5. Procedura di accreditamento e requisiti. — 6. La conferma di Accredia quale organismo nazionale di accreditamento anche in materia di protezione dei dati personali e modello “duale”. Incidenza sulla giurisdizione per le controversie in tema di accreditamento. — 7. L’attività di Accredia in materia di accreditamento in tema di data protection. La Convenzione del Garante per la protezione dei dati personali con Accredia. — 8. Il provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali sui « requisiti aggiuntivi » di accreditamento degli organismi di certificazione, in aderenza alle Linee guida dell’EDPB n. 4/2018 (vers. 3.0 del 4 giugno 2019]I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.