Il contributo prende spunto dall'esperienza di un progetto didattico innovativo, ideato dall'autrice del contributo e portato avanti ormai da qualche anno (in collaborazione con il prof. F. Condello) nel corso di Laurea Magistrale in "Filologia Letteratura e Tradizione Classica" dell'Università di Bologna: il Laboratorio di Traduzione Specialistica dalle Lingue Antiche. Grazie alla prassi traduttiva del laboratorio è possibile catalogare in un sistema teorico alcune problematiche esemplari dei Translation Studies: in particolare il contributo studia i condizionamenti presenti sia nella cosiddetta traduzione "source oriented", che in quella "target oriented"; molti aspetti sono comuni alle traduzioni dalle lingue moderne; altri sono peculiari alle lingue non più parlate e a corpus potenzialmente chiuso come la greca e la latina

La traduzione dalle lingue antiche fra prassi e riflessione: appunti da un esperimento didattico / B. Pieri. - STAMPA. - (2009), pp. 211-241.

La traduzione dalle lingue antiche fra prassi e riflessione: appunti da un esperimento didattico

PIERI, BRUNA
2009

Abstract

Il contributo prende spunto dall'esperienza di un progetto didattico innovativo, ideato dall'autrice del contributo e portato avanti ormai da qualche anno (in collaborazione con il prof. F. Condello) nel corso di Laurea Magistrale in "Filologia Letteratura e Tradizione Classica" dell'Università di Bologna: il Laboratorio di Traduzione Specialistica dalle Lingue Antiche. Grazie alla prassi traduttiva del laboratorio è possibile catalogare in un sistema teorico alcune problematiche esemplari dei Translation Studies: in particolare il contributo studia i condizionamenti presenti sia nella cosiddetta traduzione "source oriented", che in quella "target oriented"; molti aspetti sono comuni alle traduzioni dalle lingue moderne; altri sono peculiari alle lingue non più parlate e a corpus potenzialmente chiuso come la greca e la latina
2009
Hermeneuein. Tradurre il greco
211
241
La traduzione dalle lingue antiche fra prassi e riflessione: appunti da un esperimento didattico / B. Pieri. - STAMPA. - (2009), pp. 211-241.
B. Pieri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/87131
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact