Il saggio esamina due nuclei documentari, ovvero della grande raccolta dei sermoni di Clemente VI (il papa a cui dobbiamo la bolla del 1349 che concede allo Studio privilegi decisivi) e poi dei rapporti tra Francesco Petrarca e gli amici che invano cercarono di averlo come docente a Firenze, in particolare il Boccaccio, con lo scopo di verificare le caratteristiche dello Studium nella seconda metà del secolo XIV.

Santi, F. (2021). Avignone, Firenze e a rinascita dello Studium nel 1348. Per un altro sguardo sulla metà del secolo XIV. Roma : Edizioni di Storia e Letteratura.

Avignone, Firenze e a rinascita dello Studium nel 1348. Per un altro sguardo sulla metà del secolo XIV

Francesco Santi
2021

Abstract

Il saggio esamina due nuclei documentari, ovvero della grande raccolta dei sermoni di Clemente VI (il papa a cui dobbiamo la bolla del 1349 che concede allo Studio privilegi decisivi) e poi dei rapporti tra Francesco Petrarca e gli amici che invano cercarono di averlo come docente a Firenze, in particolare il Boccaccio, con lo scopo di verificare le caratteristiche dello Studium nella seconda metà del secolo XIV.
2021
Lo Studium florentinum. L’istruzione superiore a Firenze fra XIV e XVI secolo
31
44
Santi, F. (2021). Avignone, Firenze e a rinascita dello Studium nel 1348. Per un altro sguardo sulla metà del secolo XIV. Roma : Edizioni di Storia e Letteratura.
Santi, Francesco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021. F. Santi, RInascita studium 1348.pdf

Open Access dal 02/01/2025

Descrizione: Capitolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione 103.72 kB
Formato Adobe PDF
103.72 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/869650
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact