Approfondimento delle connessioni teorico-pratiche tra contesti sociali sempre più complessi e multiculturali e l'evoluzione costante e inarrestabile delle tecnologie della comunicazione per arrivare ad individuare delle linee operative di fattibilità didattica capaci di definire validi orientamenti educativi. Le modalità di fruizione dell'informazione con i sistemi multimediali interattivi offrono spunti interessanti e di rilevanza pedagogica per condurre ricerche su come servirci della tecnologia per creare situazioni non omologanti, creative e dialogiche, in contesti in cui spesso sembrano emergere in modo più evidente i diversi “divide”, tra cui anche quello che fa riferimento al cosiddetto “digital divide”.
F. Zanetti (2008). Tecnologie educative (con particolare riferimento a Tecnologie e genere, Telematica e intercultura, Digital divide; ICT nei contesti di cooperazione internazionale).
Tecnologie educative (con particolare riferimento a Tecnologie e genere, Telematica e intercultura, Digital divide; ICT nei contesti di cooperazione internazionale)
ZANETTI, FEDERICA
2008
Abstract
Approfondimento delle connessioni teorico-pratiche tra contesti sociali sempre più complessi e multiculturali e l'evoluzione costante e inarrestabile delle tecnologie della comunicazione per arrivare ad individuare delle linee operative di fattibilità didattica capaci di definire validi orientamenti educativi. Le modalità di fruizione dell'informazione con i sistemi multimediali interattivi offrono spunti interessanti e di rilevanza pedagogica per condurre ricerche su come servirci della tecnologia per creare situazioni non omologanti, creative e dialogiche, in contesti in cui spesso sembrano emergere in modo più evidente i diversi “divide”, tra cui anche quello che fa riferimento al cosiddetto “digital divide”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.