L’attuale gestione del packaging alimentare plastico, soprattutto a fine-vita, risulta non sostenibile e diventa sempre più necessario passare ad un modello circolare. Il progetto proposto è incentrato sulla progettazione, l’implementazione e la quantificazione di un nuovo modello di gestione del packaging plastico lungo l’intero ciclo di vita, che coinvolge tutti gli attori della filiera, compreso il consumatore. La sua sostenibilità ambientale, rispetto allo scenario attuale, è stata dimostrata con un approccio quantitativo.
Augusto Bianchini, Jessica Rossi, Matteo Morolli (2021). Una gestione innovativa e circolare per imballaggi plastici alimentari più sostenibili. Cesena : Food Hub.
Una gestione innovativa e circolare per imballaggi plastici alimentari più sostenibili
Augusto BianchiniPrimo
Conceptualization
;Jessica Rossi
Secondo
Methodology
;Matteo MorolliUltimo
Formal Analysis
2021
Abstract
L’attuale gestione del packaging alimentare plastico, soprattutto a fine-vita, risulta non sostenibile e diventa sempre più necessario passare ad un modello circolare. Il progetto proposto è incentrato sulla progettazione, l’implementazione e la quantificazione di un nuovo modello di gestione del packaging plastico lungo l’intero ciclo di vita, che coinvolge tutti gli attori della filiera, compreso il consumatore. La sua sostenibilità ambientale, rispetto allo scenario attuale, è stata dimostrata con un approccio quantitativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.